Viewing Disability in Medieval Spanish Texts: Disgraced or Graced
Questo libro è uno dei primi a esaminare le opere canoniche spagnole medievali per la loro rappresentazione della disabilità in relazione agli insegnamenti teologici, ai precetti legali e alle conoscenze mediche. Connie L.
Scarborough mostra che le menomazioni fisiche erano viste in modo diverso attraverso ogni lente. La teologia a volte insegnava che i disabili erano segnati da Dio, con i loro peccati impressi sul corpo; altre volte erano visti come importanti oggetti di carità cristiana. I disabili erano spesso soggetti a restrizioni legali, che consentivano di considerarli insieme ad altri gruppi distintivi, come i malati o i poveri.
E dal punto di vista medico, una guarigione miracolosa poteva essere vista come una prova dell'intervento divino. Questo libro esplora tutte queste prospettive attraverso le narrazioni di miracoli, le agiografie, i racconti didattici e la poesia epica della Spagna medievale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)