Vedere la città: Prospettive interdisciplinari sullo studio della città

Vedere la città: Prospettive interdisciplinari sullo studio della città (Nanke Verloo)

Titolo originale:

Seeing the City: Interdisciplinary Perspectives on the Study of the Urban

Contenuto del libro:

La città è un oggetto complesso. Alcuni ricercatori guardano alla sua forma, altri alle persone, agli animali, all'ecologia, alla politica, alle infrastrutture, agli edifici, alla storia, all'arte o alle reti tecniche. Alcuni ricercatori analizzano i processi di integrazione o esclusione, la gentrificazione o la mobilità sociale; altri l'evoluzione biologica, i flussi di traffico o lo sviluppo spaziale. Molti combinano questi argomenti o ne aggiungono altri oltre a questo elenco. Alcuni progetti superano i confini della ricerca e della pratica e si impegnano nella ricerca d'azione, mentre altri perseguono la conoscenza per curiosità. Questo volume abbraccia questa varietà di prospettive e fornisce una raccolta essenziale di metodologie per studiare la città da prospettive multiple, interdisciplinari e transdisciplinari. Iniziamo riconoscendo che la complessità dell'ambiente urbano non può essere compresa da un unico punto di vista. Offriamo quindi diverse metodologie per raccogliere e analizzare i dati sulla città e forniamo modi per collegare e integrare questi approcci.

I collaboratori formano una rete di talento di studiosi e operatori urbani all'avanguardia nei loro campi. Offrono tecniche metodologiche e competenze pratiche per la raccolta e l'analisi dei dati. Inoltre, rivelano riflessioni oneste e perspicaci da dietro le quinte. Tutte le metodologie sono illustrate con esempi tratti dalla ricerca degli autori che le hanno applicate nella città di Amsterdam. In questo modo, il volume offre anche una ricca raccolta di ricerche e risultati basati su Amsterdam che possono informare gli operatori urbani locali e i responsabili delle politiche.

Complessivamente, il volume offre strumenti indispensabili per la formazione di una nuova generazione di studiosi e operatori urbani dalla mentalità interdisciplinare e transdisciplinare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463728942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere la città: Prospettive interdisciplinari sullo studio della città - Seeing the City:...
La città è un oggetto complesso. Alcuni ricercatori...
Vedere la città: Prospettive interdisciplinari sullo studio della città - Seeing the City: Interdisciplinary Perspectives on the Study of the Urban

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)