Vedere l'indicibile: L'arte di Kara Walker

Punteggio:   (4,1 su 5)

Vedere l'indicibile: L'arte di Kara Walker (DuBois Shaw Gwendolyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce ottime informazioni sull'opera dell'artista, ma è prevalentemente ricco di testi e con pochissime immagini delle opere d'arte, il che porta alla delusione dei lettori che cercano un'esperienza visiva.

Vantaggi:

Ottime informazioni sulle opere dell'artista; prezioso per comprendere il contesto della sua arte.

Svantaggi:

Mancano sufficienti immagini delle opere d'arte
eccessivamente prolisso e pesante nel testo
alcuni trovano le interpretazioni provocatorie ma preoccupanti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seeing the Unspeakable: The Art of Kara Walker

Contenuto del libro:

Tra i più giovani beneficiari di una borsa di studio MacArthur, Kara Walker, artista afroamericana, è nota soprattutto per le sue iconiche figure in bianco e nero, spesso a grandezza naturale, disposte in scene inquietanti sulle pareti delle gallerie. Queste narrazioni, visivamente sorprendenti, attirano gli spettatori in un dialogo sulle dinamiche della razza, della sessualità e della violenza sia nel Sud antico che nella cultura contemporanea.

Le opere della Walker sono state esposte in tutto il mondo e in musei americani come il Museum of Modern Art, il Guggenheim e il Whitney. Allo stesso tempo, le sue immagini ideologicamente provocatorie hanno attirato le critiche di numerosi artisti afroamericani di alto livello e alcune sue opere sono state ritirate dalle mostre in seguito a proteste contro le loro inquietanti rappresentazioni. Seeing the Unspeakable offre una riflessione approfondita sull'arte controversa di Kara Walker.

Esaminando le sorprendenti silhouette, i suggestivi disegni a guazzo e le dinamiche stampe di Walker, Gwendolyn DuBois Shaw analizza l'ispirazione e la ricezione di quattro opere di Walker: The End of Uncle Tom and the Grand Allegorical Tableau of Eva in Heaven, John Brown, A Means to an End e Cut. L'autrice offre una panoramica della vita e della carriera di Walker e contestualizza la sua arte all'interno della storia della cultura visiva afroamericana e in relazione al lavoro di artisti contemporanei come Faith Ringgold, Carrie Mae Weems e Michael Ray Charles.

Shaw descrive come la Walker sfidi deliberatamente la sensibilità degli spettatori con immagini radicalmente de-sentimentalizzate della schiavitù e degli stereotipi razziali. Questo libro rivela un'artista potente che mette in discussione, piuttosto che accettare, le idee e le strategie di responsabilità sociale che la generazione dei suoi genitori ha combattuto per stabilire durante l'era dei diritti civili.

Sfruttando le icone razziste del passato, Walker costringe gli spettatori a vedere gli aspetti indicibili del passato razzista e del presente conflittuale dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822333968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere l'indicibile: L'arte di Kara Walker - Seeing the Unspeakable: The Art of Kara...
Tra i più giovani beneficiari di una borsa di studio...
Vedere l'indicibile: L'arte di Kara Walker - Seeing the Unspeakable: The Art of Kara Walker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)