Vedere l'elefante: Voci dal sentiero dell'Oregon

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vedere l'elefante: Voci dal sentiero dell'Oregon (Badgley Hunsaker Joyce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Seeing the Elephant: Voices from the Oregon Trail

Contenuto del libro:

"Il libro si rivolge agli studenti delle scuole medie e superiori. Tuttavia, le sue informazioni sono adatte a un pubblico molto più vasto.....

Un'utile introduzione al viaggio sulla pista e agli episodi ad esso collegati."-Journal of the West "(Un) piccolo gioiello di libro."--Overland Journal La loro è stata definita la più grande migrazione volontaria e storica dell'America. Dalla fine degli anni Trenta del XIX secolo alla metà degli anni Settanta del XX secolo - un arco di tempo di poco più di quarant'anni - circa mezzo milione di persone comuni lasciarono le fattorie, le famiglie, gli amici e tutto ciò che era familiare e si diressero a ovest verso l'Oregon, la California, la valle del Grande Lago Salato e i giacimenti d'oro del Montana. Tutti "videro l'elefante" lungo l'Oregon Trail.

Sia che la si guardi dal punto di vista del Destino Manifesto o attraverso le visioni-sogni degli anziani delle tribù, questa migrazione di massa via terra verso la "Terra del Latte e del Miele" cambiò per sempre la nostra nazione e alterò per sempre il modo in cui gli americani vedevano se stessi. Lo scontro di culture e credenze che ne seguì lasciò un segno indelebile nello spirito americano, così come l'Oregon Trail segnò la terra che attraversò.

Seeing the Elephant lascia che siano le persone del Trail a parlare per se stesse e per il loro tempo. Le loro voci, tratte da resoconti di prima mano contenuti in diari, giornali e lettere e interpretate dall'autrice dell'acclamato Sacagawea Speaks, risuonano vere. Da Narcissa Whitman, che nel 1836 compì un incredibile viaggio verso l'ignoto, fino a Lucy Alice Ide, che nel 1878 proclamò il proprio passaggio moderno, ogni voce di Seeing the Elephant è infusa di carattere e istruzione, e dell'immediatezza che deriva solo dalla storia vivente.

Seeing the Elephant salta dagli archivi storici della nostra nazione all'immaginazione. Linee temporali, mappe, fotografie e illustrazioni storiche permettono ai lettori grandi e piccini di ripercorrere la migrazione del Trail in senso cronologico e geografico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896725041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere l'elefante: Voci dal sentiero dell'Oregon - Seeing the Elephant: Voices from the Oregon...
"Il libro si rivolge agli studenti delle scuole...
Vedere l'elefante: Voci dal sentiero dell'Oregon - Seeing the Elephant: Voices from the Oregon Trail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)