Vedere il sangue e l'acqua

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vedere il sangue e l'acqua (A. Carnazzo Sebastian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Seeing Blood and Water

Contenuto del libro:

Descrizione: Una delle caratteristiche più significative del Quarto Vangelo è la sua versione unica della crocifissione di Gesù (19,12-42). La piena comprensione della sezione centrale di questa scena, la rappresentazione della morte di Gesù e dei dettagli immediatamente circostanti (19:31-37), dipende dall'interpretazione del versetto che racconta la trafittura del costato e la fl.

Ow di sangue e acqua (19:34). Tuttavia, non c'è mai stato un chiaro consenso sul significato di questo versetto. Questa difficoltà non è insormontabile, perché la soluzione diventa evidente quando si presta attenzione alla voce del narratore. L'evento descritto nel versetto 34 è esplicitamente dichiarato dal narratore nel versetto 37 come il compimento di un ""passo della Scrittura"" che dice: ""Guarderanno colui che hanno trafitto"". È quindi a quella Scrittura, Zaccaria 12,10, che l'autore indirizza il suo pubblico per il significato di questo evento, ed è quindi dal contesto letterario del passo di Zaccaria che possiamo arrivare a comprendere meglio il racconto di questo Vangelo sulla morte di Gesù. Commenti: ""Il lettore apprezzerà la chiarezza, la coerenza e la concisione con cui Carnazzo presenta la sua nuova interpretazione della scena culminante della visione del sangue e dell'acqua che sgorgano dal costato di Gesù crocifisso. Il suo approccio critico-narrativo, che prende sul serio lo sfondo scritturale, apre la strada a una comprensione più profonda di questi simboli chiave giovannei." --John Paul Heil, The Catholic University of America ""Tra i molti enigmi interpretativi del Quarto Vangelo che continuano a non essere chiariti c'è l'affermazione di Giovanni 19:34 secondo cui dal costato trafitto di Gesù crocifisso sgorgano sangue e acqua.

Il conciso studio di Carnazzo fornisce un'eccellente panoramica della discussione accademica, dall'epoca patristica agli studi contemporanei... Questo ricco studio guiderà tutti coloro che sono interessati a una vexata quaestio giovannea"". --Francesco J. Moloney, Australian Catholic University Informazioni sull'autore: Sebastian A. Carnazzo ha conseguito un master in teologia presso la Notre Dame Graduate School del Christendom College di Alexandria, VA, e un dottorato in studi biblici presso la Catholic University of America di Washington, DC. È docente a tempo pieno di Sacra Scrittura e lingue bibliche presso il Seminario Our Lady of Guadalupe di Denton, NE, e docente aggiunto di Sacra Scrittura presso la Notre Dame Graduate School del Christendom College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498262965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere il sangue e l'acqua: Uno studio critico-narrativo di Giovanni 19:34 - Seeing Blood and Water:...
Sinossi: Una delle caratteristiche più...
Vedere il sangue e l'acqua: Uno studio critico-narrativo di Giovanni 19:34 - Seeing Blood and Water: A Narrative-Critical Study of John 19:34
Vedere il sangue e l'acqua - Seeing Blood and Water
Descrizione: Una delle caratteristiche più significative del Quarto Vangelo è la sua versione unica della...
Vedere il sangue e l'acqua - Seeing Blood and Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)