Vedere il mito nei diritti umani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vedere il mito nei diritti umani (Jenna Reinbold)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Seeing the Myth in Human Rights

Contenuto del libro:

La Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 è stata definita uno dei documenti più potenti della storia umana. Oggi, la sola accusa di violazione dei diritti delineati in questo documento mette in agitazione i leader politici e la comunità internazionale.

Tuttavia, essendo un documento non vincolante e privo di meccanismi di applicazione, non ha quasi alcuna autorità legale. In effetti, sin dalla sua adozione, l'autorità della Dichiarazione è stata dipinta non come legale o politica, ma come morale. Piuttosto che fornire un insieme di regole da seguire o di leggi da obbedire, essa rappresenta un insieme di standard rispetto ai quali si misurano le società del mondo.

Ha raggiunto un livello di potere retorico e di influenza come nessun altro nella politica mondiale moderna, diventando il mito fondante del progetto dei diritti umani. Seeing the Myth in Human Rights presenta un'indagine interdisciplinare sul ruolo della creazione del mito nella creazione e nella propagazione della Dichiarazione universale.

Spingendosi oltre le concezioni convenzionali del mito, che tendono a vedere tali narrazioni come veicoli per la diffusione di particolari dogmi religiosi o per la diffusione di discorsi erronei, persino falsi, Jenna Reinbold mobilita un robusto corpo di studi all'interno del campo degli studi religiosi per aiutarci ad apprezzare il mito come una modalità di lavoro umano progettato per generare significato, solidarietà e ordine. Questo uso non si limita a fare un parallelo con gli studi odierni sul mito, ma si intreccia in modo inaspettato con un fiorente corpo di studi sull'origine e la funzione dei diritti umani contemporanei, e mette il campo degli studi religiosi in conversazione con i campi della filosofia politica, degli studi giuridici critici e della storiografia sui diritti umani.

Per Reinbold, il mito è un fenomeno che non si limita all'esplorazione di specifiche narrazioni religiose, ma è fondamentale per una più ampia comprensione della natura dell'autorità politica nel mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere il mito nei diritti umani - Seeing the Myth in Human Rights
La Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 è stata definita uno dei...
Vedere il mito nei diritti umani - Seeing the Myth in Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)