Vedere i diritti umani: L'attivismo video come professione per procura

Vedere i diritti umani: L'attivismo video come professione per procura (Sandra Ristovska)

Titolo originale:

Seeing Human Rights: Video Activism as a Proxy Profession

Contenuto del libro:

Il video diventa uno strumento importante per denunciare le ingiustizie: un esame di come le organizzazioni per i diritti umani stanno cercando di professionalizzare l'attivismo video.

Le immagini visive sono al centro dell'attivismo umanitario e per i diritti umani, e il video è diventato uno strumento chiave in questi sforzi. La Rivoluzione dello Zafferano in Myanmar, il Movimento Verde in Iran e Black Lives Matter negli Stati Uniti hanno tutti utilizzato i video per denunciare le ingiustizie. In Seeing Human Rights, Sandra Ristovska esamina come le organizzazioni per i diritti umani stiano cercando di professionalizzare l'attivismo video attraverso la produzione di video, gli standard di verifica e la formazione. Il risultato, sostiene l'autrice, è una professione per procura che utilizza i video sui diritti umani per attingere al giornalismo, alla legge e alla difesa politica.

Ristovska spiega che questa professione per procura mantiene una certa flessibilità tattica nell'uso del video, rinunciando al potenziale più radicale e alla portata immaginativa del video attivismo come pratica culturale. Basandosi su un'analisi dettagliata di casi legali e video e su interviste approfondite con membri dello staff di organizzazioni come Amnesty International, Human Rights Watch, WITNESS, il Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia (ICTY) e la Corte Penale Internazionale (CPI), Ristovska considera le possibilità uniche del video ed esamina le relazioni in corso tra giornalisti, organizzazioni per i diritti umani, attivisti e cittadini nel reportage sulle crisi globali. L'autrice offre un caso di studio della svolta visiva nella legge, descrive le strategie di advocacy e di marketing e sostiene che la trasformazione dell'attivismo video in una professione per procura privilegia gli spazi istituzionali e legali rispetto a circoscrizioni più ampie per il bene pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262542531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere i diritti umani: L'attivismo video come professione per procura - Seeing Human Rights: Video...
Il video diventa uno strumento importante per...
Vedere i diritti umani: L'attivismo video come professione per procura - Seeing Human Rights: Video Activism as a Proxy Profession

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)