Vedere e non credere: La fotografia di Allan Chasanoff

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vedere e non credere: La fotografia di Allan Chasanoff (Monika Sziladi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Seeing and Not Believing: The Photography of Allan Chasanoff

Contenuto del libro:

Un'introduzione alle fotografie postmoderne di Allan Chasanoff, il cui lavoro interroga e sovverte la nozione di fotografia come registrazione veritiera del reale

Dagli anni Sessanta in poi, Allan Chasanoff (1936-2020) ha mantenuto una pratica fotografica quotidiana, producendo decine di migliaia di immagini che hanno spinto i limiti del mezzo e messo in discussione la sua affidabilità come documento della realtà. Preferendo sperimentare lontano dal mondo dell'arte, Chasanoff ha esposto raramente le sue fotografie e la sua arte è rimasta sconosciuta a tutti tranne che a una ristretta cerchia di amici e collaboratori. Questo catalogo è il primo a censire il suo affascinante lavoro.

L'artista Mnika Szildi, che ha lavorato come archivista per Chasanoff, contribuisce a delineare la vita e la pratica di Chasanoff, tracciando lo sviluppo della sua arte dai primi esperimenti con la luce, l'ombra e il colore nelle fotografie scattate con l'obiettivo, fino all'incursione nella stampa 3D, che considerava l'ultima frontiera della fotografia. Influenzato dalle idee di Marshall McLuhan e Jacques Derrida, Chasanoff ha capito che le immagini fotografiche sono piene di simbolismo multivalente e la sua arte evidenzia la natura fluida del mezzo. Utilizzando effetti ottici analogici, come sfocature e altre distorsioni, e strumenti su schermo per tagliare e stratificare le immagini digitali, Chasanoff ha creato un'ampia gamma di immagini, alcune delle quali fanno riferimento o si appropriano del lavoro di artisti come Henri Matisse, Mark Rothko o Giorgio Morandi. Con quasi 200 tavole organizzate in 7 sezioni tematiche, Seeing and Not Believing porta il contributo di Chasanoff alla fotografia postmoderna a un pubblico più ampio e sottolinea come il lavoro dell'artista metta in discussione i nostri presupposti sul credere a ciò che vediamo.

Distribuito per la Yale University Art Gallery.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300273397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere e non credere: La fotografia di Allan Chasanoff - Seeing and Not Believing: The Photography...
Un'introduzione alle fotografie postmoderne di...
Vedere e non credere: La fotografia di Allan Chasanoff - Seeing and Not Believing: The Photography of Allan Chasanoff

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)