Vedere come un contrabbandiere: Frontiere dal basso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vedere come un contrabbandiere: Frontiere dal basso (Mahmoud Keshavarz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Seeing Like a Smuggler: Borders from Below

Contenuto del libro:

La parola contrabbandiere spesso scatena un'immagine semplificata e negativa dipinta dai media e dalle autorità. Queste prospettive stataliste nascondono molte relazioni sociali, politiche ed economiche generate dal contrabbando.

Questo libro guarda a questa pratica attraverso gli occhi dei contrabbandieri, rivelando come il loro lavoro possa essere produttivo, sovversivo e profondamente sociopolitico. Tracciando il movimento illegale di persone e merci attraverso i confini, Seeing Like a Smuggler mostra il contrabbando come una contraddizione all'interno del sistema dello Stato-nazione e in una relazione dialettica con l'ordine nazionale delle cose. Il libro solleva domande su come il contrabbando coinvolga e sconvolga l'etica, la materialità, la visualità, la storia e le relazioni di potere coloniali che formano i confini e le frontiere.

Coprendo un ampio spettro di approcci, da riflessioni personali ed etnografie a resoconti storici, analisi culturali e saggi visivi, il libro spazia dalla Colombia all'Etiopia, da Singapore al Guatemala, dall'Afghanistan allo Zimbabwe, dal Kurdistan al Bangladesh, per mostrare come le persone affrontano le disuguaglianze globali e le restrizioni della povertà e dell'immobilità. La parola contrabbandiere spesso scatena un'immagine semplificata e negativa dipinta dai media e dalle autorità.

Queste prospettive stataliste nascondono molte relazioni sociali, politiche ed economiche generate dal contrabbando. Questo libro analizza la pratica attraverso gli occhi dei contrabbandieri, rivelando come il loro lavoro possa essere produttivo, sovversivo e profondamente sociopolitico. Tracciando il movimento illegale di persone e merci attraverso i confini, Seeing Like a Smuggler mostra il contrabbando come una contraddizione all'interno del sistema dello Stato-nazione e in una relazione dialettica con l'ordine nazionale delle cose.

Il libro solleva domande su come il contrabbando coinvolga e sconvolga l'etica, le materialità, le visualità, le storie e le relazioni di potere coloniali che formano i confini e le frontiere. Coprendo un ampio spettro di approcci, da riflessioni personali ed etnografie a resoconti storici, analisi culturali e saggi visivi, il libro spazia dalla Colombia all'Etiopia, da Singapore al Guatemala, dall'Afghanistan allo Zimbabwe, dal Kurdistan al Bangladesh, per mostrare come le persone affrontano le disuguaglianze globali e le restrizioni della povertà e dell'immobilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745341606
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica del design del passaporto: Materialità, immobilità e dissenso - The Design Politics of...
The Design Politics of the Passport presenta uno...
La politica del design del passaporto: Materialità, immobilità e dissenso - The Design Politics of the Passport: Materiality, Immobility, and Dissent
Vedere come un contrabbandiere: Frontiere dal basso - Seeing Like a Smuggler: Borders from...
Storie di contrabbando come atti di resistenza e...
Vedere come un contrabbandiere: Frontiere dal basso - Seeing Like a Smuggler: Borders from Below
Vedere come un contrabbandiere: Frontiere dal basso - Seeing Like a Smuggler: Borders from...
La parola contrabbandiere spesso scatena un'immagine...
Vedere come un contrabbandiere: Frontiere dal basso - Seeing Like a Smuggler: Borders from Below

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)