Vedere alla luce: l'illuminazione nelle letture agostiniane e barthiane di Giovanni

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vedere alla luce: l'illuminazione nelle letture agostiniane e barthiane di Giovanni (Ike Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Seeing by the Light” (Vedere con la luce) di Ike Miller offre un'approfondita esplorazione dell'illuminazione attraverso la lente delle interpretazioni di Agostino e Barth del Vangelo di Giovanni. Copre importanti temi teologici legati allo Spirito Santo e all'autocomunicazione di Dio. I lettori hanno trovato il libro al tempo stesso erudito e accessibile, offrendo nuove prospettive su dottrine spesso trascurate nel cristianesimo.

Vantaggi:

Ben studiato ed erudito
fornisce una ricchezza di saggezza sulla dottrina dell'illuminazione
offre nuovi spunti di riflessione sul Vangelo di Giovanni
rende accessibili ad un pubblico più vasto idee teologiche complesse
scrittura chiara e approfondita.

Svantaggi:

Il focus di nicchia può limitare l'attrattiva del libro per coloro che non hanno familiarità con Agostino e Barth; alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo accademico se cercano una lettura più leggera.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seeing by the Light: Illumination in Augustine's and Barth's Readings of John

Contenuto del libro:

Come possiamo comprendere la rivelazione di Dio per noi?

Nel corso della storia della Chiesa, i teologi hanno spesso risposto a questa domanda appellandosi alla dottrina dell'illuminazione, secondo la quale lo Spirito Santo modella la nostra conoscenza e comprensione delle Scritture. Senza negare il ruolo dello Spirito Santo o il ruolo cognitivo dell'illuminazione, Ike Miller propone una visione più ampia dell'illuminazione divina e del suo ruolo nella vita cristiana. Nel suo approccio costruttivo, Miller sostiene una visione pienamente trinitaria dell'illuminazione che non forma solo il nostro intelletto, ma fa appello anche agli affetti e incoraggia la nostra azione etica.

Per sviluppare questa teologia dell'illuminazione, Miller esplora le letture di Agostino e di Karl Barth del Vangelo e delle Epistole di Giovanni, comprese le conferenze inedite di Barth sul Vangelo di Giovanni. Alla luce dell'attento studio della letteratura giovannea e delle teologie di due giganti della storia cristiana, Miller espone una dottrina dell'illuminazione in base alla quale siamo in grado di conoscere il Padre e di partecipare a Cristo grazie alla potenza dello Spirito Santo.

Studies in Christian Doctrine and Scripture, a cura di Daniel J. Treier e Kevin J. Vanhoozer, promuove i contributi evangelici alla teologia sistematica, cercando una nuova comprensione della dottrina cristiana attraverso un impegno creativamente fedele con le Scritture in dialogo con la chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830848850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un buon bagaglio: Come la vostra infanzia difficile vi ha preparato a relazioni sane - Good Baggage:...
Il bagaglio ha una brutta fama. Pensiamo che sia...
Un buon bagaglio: Come la vostra infanzia difficile vi ha preparato a relazioni sane - Good Baggage: How Your Difficult Childhood Prepared You for Healthy Relationships
Vedere alla luce: l'illuminazione nelle letture agostiniane e barthiane di Giovanni - Seeing by the...
Come possiamo comprendere la rivelazione di Dio...
Vedere alla luce: l'illuminazione nelle letture agostiniane e barthiane di Giovanni - Seeing by the Light: Illumination in Augustine's and Barth's Readings of John

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)