Vecchi futuri: Narrativa speculativa e possibilità queer

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vecchi futuri: Narrativa speculativa e possibilità queer (Alexis Lothian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Old Futures: Speculative Fiction and Queer Possibility

Contenuto del libro:

Finalista al Premio Locus 2019 per la saggistica, assegnato dalla Locus Science Fiction Foundation.

Attraversa la storia dei futuri immaginati dal 1890 al 2010, intrecciando visioni speculative di genere, razza e sessualità tratte dalla letteratura, dal cinema e dai media digitali.

Old Futures esplora le forze sociali, politiche e culturali che femministe, queer e persone di colore invocano quando sognano futuri alternativi come modo per immaginare di trasformare il presente. Lothian mostra come le possibilità queer emergano quando pratichiamo l'arte della speculazione: immaginare le cose diversamente da come sono e creare storie a partire da questo impulso. La teoria queer offre modi creativi di pensare al tempo, rompendo con i sentieri dritti e stretti verso il futuro tracciati per la famiglia riproduttiva, il cittadino rispettoso della legge e il credente nei mercati. Tuttavia, finora ha raramente considerato la possibilità che, invece di un presente queer che rimodella i modi in cui ci relazioniamo con il passato e il futuro, i futuri immaginati nel passato possano portarci a queerare il presente.

Le narrazioni di futuri possibili forniscono quadri di riferimento attraverso i quali comprendiamo il nostro presente, ma il discorso del "futuro" non è mai stato univoco. I futuri immaginati sono stati spesso al centro della creazione e del mantenimento della dominazione imperiale e della modernità tecnologica; Old Futures offre una controstoria delle opere che hanno cercato - con diversi gradi di successo - di ipotizzare il contrario. Esaminando testi speculativi dal 1890 al 2010, da Samuel R. Delany a Sense8, Lothian considera i modi in cui le prime utopie e distopie femministe, la narrativa afrofuturista e i media di fantascienza queer hanno insistito sul fatto che il futuro può e deve discostarsi dalle narrazioni dominanti di annientamento globale o dalle speranze di redenzione altamente restrittive.

Ogni capitolo racconta alcuni dei mezzi con cui avviene la produzione e la distruzione di futuri reali e immaginari: attraverso l'eugenetica, l'utopia, l'impero, il fascismo, la distopia, la razza, il capitalismo, la femminilità, la mascolinità e molti tipi di queerness, riproduzione e sesso. Raccogliendo le storie di e da popolazioni che sono state segnate come prive di futuro o escluse dagli immaginari dominanti, Lothian offre nuovi spunti di riflessione su ciò che possiamo imparare dagli sforzi per ridistribuire immaginariamente il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479825851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vecchi futuri: Narrativa speculativa e possibilità queer - Old Futures: Speculative Fiction and...
Finalista al Premio Locus 2019 per la saggistica,...
Vecchi futuri: Narrativa speculativa e possibilità queer - Old Futures: Speculative Fiction and Queer Possibility
Vecchi futuri: Narrativa speculativa e possibilità queer - Old Futures: Speculative Fiction and...
Finalista al Premio Locus 2019 per la saggistica,...
Vecchi futuri: Narrativa speculativa e possibilità queer - Old Futures: Speculative Fiction and Queer Possibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)