Vecchi demoni, nuove divinità: Ventuno racconti dal Tibet

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vecchi demoni, nuove divinità: Ventuno racconti dal Tibet (Tenzin Dickie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di racconti eclettici provenienti dal Tibet che esplorano temi contemporanei come la tecnologia, la migrazione e l'identità culturale. Il libro è stato apprezzato per la sua autenticità e profondità emotiva, che risuona fortemente con i lettori.

Vantaggi:

Storie affascinanti e autentiche, scritte magnificamente, che mostrano il Tibet che cambia, risuonano emotivamente, temi diversi e si connettono con i lettori a livello personale.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la natura eclettica delle storie incoerente o impegnativa se cercano una narrazione coesa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Old Demons, New Deities: Twenty-One Short Stories from Tibet

Contenuto del libro:

La prima antologia in lingua inglese di narrativa tibetana contemporanea disponibile in Occidente, Old Demons, New Deities riunisce i migliori scrittori tibetani del Tibet e della diaspora, che scrivono in tibetano, inglese e cinese.

La letteratura tibetana moderna ha poco meno di quarant'anni: la sua nascita risale al 1980, quando a Lhasa fu pubblicata la prima rivista in lingua tibetana. Da allora, i racconti sono diventati una delle principali forme d'arte tibetana moderna. Attraverso queste storie, a volte assurde, a volte strane e sempre commoventi, il pubblico che legge l'inglese ottiene uno sguardo autentico sulla vita di tibetani ordinari, laici e moderni che navigano nello spazio tra tradizione e modernità, occupazione ed esilio, personale e nazionale. L'ambientazione può essere l'Himalaya, una ferrovia indiana o un bordello di New York, ma gli spunti di riflessione su una cultura antica e sulle vite e le preoccupazioni di un popolo moderno sono reali e potenti.

Per questa antologia, il curatore e traduttore Tenzin Dickie ha raccolto 21 racconti di 16 tra i più rispettati e conosciuti scrittori tibetani di oggi, tra cui Pema Bhum, Pema Tseden, Tsering Dondrup, Woeser, Tsering Wangmo Dhompa, Kyabchen Dedrol e Jamyang Norbu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944869519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vecchi demoni, nuove divinità: Ventuno racconti dal Tibet - Old Demons, New Deities: Twenty-One...
La prima antologia in lingua inglese di narrativa...
Vecchi demoni, nuove divinità: Ventuno racconti dal Tibet - Old Demons, New Deities: Twenty-One Short Stories from Tibet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)