Veblen: la creazione di un economista che ha disfatto l'economia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Veblen: la creazione di un economista che ha disfatto l'economia (Charles Camic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Charles Camic, “Veblen: The Making of an Economist Who Unmade Economics”, ridefinisce con successo la vita e l'opera di Thorstein Veblen, fornendo una visione fresca e obiettiva che contrasta i miti e le interpretazioni errate precedenti. Esplora le influenze intellettuali di Veblen e offre una reinterpretazione delle sue opere principali in un ricco contesto sociologico.

Vantaggi:

Fornisce una biografia approfondita e obiettiva che corregge le idee sbagliate su Veblen.
Evidenzia le influenze formative sullo sviluppo intellettuale di Veblen.
Affronta le opere di Veblen sotto una nuova luce, fornendo spunti rilevanti per l'economia contemporanea.
Sfata i miti sensazionali sul carattere e sulla carriera di Veblen.
Integra un quadro sociologico che arricchisce la comprensione dei suoi contributi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare una maggiore concisione sui metodi di acquisizione della conoscenza di Veblen.
Alcune recensioni indicano la preferenza per un'esplorazione più approfondita delle motivazioni o delle relazioni personali di Veblen, che potrebbero non essere al centro di questa biografia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Veblen: The Making of an Economist Who Unmade Economics

Contenuto del libro:

Una nuova e coraggiosa biografia del pensatore che ha demolito le teorie economiche accettate per smascherare il modo in cui le persone che godono di privilegi economici e sociali saccheggiano le loro ricchezze dagli uomini e dalle donne produttivi della società.

Thorstein Veblen è stato uno dei più penetranti analisti americani della moderna società capitalistica. Ma non era, come si ritiene comunemente, un estraneo al mondo sociale che descriveva acidamente. Veblen ribalta l'opinione a lungo accettata secondo la quale le idee di Veblen, comprese le sue intuizioni sul consumo vistoso e sulla classe del tempo libero, derivavano dalla sua posizione di outsider sociale.

Nell'entroterra del Midwest americano, la formazione scolastica di Veblen coincise con la rivoluzione di fine Ottocento nell'istruzione superiore, avvenuta sotto il patrocinio dei titani della nuova era industriale. Le opportunità educative che ne derivarono portarono Veblen dal locale Carleton College ai centri di studio di Johns Hopkins, Yale, Cornell e dell'Università di Chicago, dove studiò con importanti filosofi, storici ed economisti. In seguito, entrò a far parte dell'élite accademica nazionale come economista professionista, producendo i suoi libri fondamentali The Theory of the Leisure Class e The The Theory of Business Enterprise. Fino alla fine della sua carriera, Veblen fu, come sostiene Charles Camic, un consumato insider accademico, impegnato nei dibattiti sulla distribuzione della ricchezza che infuriavano nel campo dell'economia.

Veblen dimostra come la sua formazione e il successivo coinvolgimento in quei dibattiti abbiano dato origine alle sue idee originali sulle istituzioni sociali che permettono agli americani ricchi - un nugolo di "parassiti" economicamente improduttivi - di accumulare vaste fortune sulle spalle di uomini e donne produttivi. Oggi, quando le grandi disuguaglianze di ricchezza sono di nuovo al centro dell'attenzione nazionale, Camic ci aiuta a comprendere le radici storiche e la portata continua dell'acuta analisi di Veblen su questa "sclerosi dell'anima americana".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674659728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Veblen: la creazione di un economista che ha disfatto l'economia - Veblen: The Making of an...
Una nuova e coraggiosa biografia del pensatore che...
Veblen: la creazione di un economista che ha disfatto l'economia - Veblen: The Making of an Economist Who Unmade Economics
Economia e società di Max Weber: Un compagno critico - Max Weber's Economy and Society: A Critical...
Economia e società di Max Weber è ampiamente...
Economia e società di Max Weber: Un compagno critico - Max Weber's Economy and Society: A Critical Companion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)