Vauxhall

Punteggio:   (3,9 su 5)

Vauxhall (Gabriel Gbadamosi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione avvincente e coinvolgente sulla crescita nella Londra urbana, in particolare dal punto di vista dell'esperienza meticcia dell'autore in una famiglia povera durante gli anni Settanta. È stato lodato per la sua narrazione vivida, i suoi personaggi realistici e il suo linguaggio poetico. Tuttavia, alcuni recensori lo ritengono un po' datato e potenzialmente rivolto al pubblico sbagliato a causa del suo stile e dei suoi riferimenti.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti, prosa lucida e poetica, temi relativi e stimolanti, una rappresentazione vivida della vita a Londra, cattura le complessità dell'infanzia e delle dinamiche familiari.

Svantaggi:

Il ritmo è un po' incalzante, i riferimenti e lo slang possono risultare obsoleti, lo stile di scrittura suggerisce che il libro si rivolge a un pubblico di adolescenti, il che potrebbe non risuonare con i lettori più giovani.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Vauxhall è scritto nel modo in cui l'inglese dovrebbe essere scritto: pulito, rapido e con lampi di luce. --Bonnie Greer.

Un romanzo potente... Gabadamosi descrive con ritmo poetico il risveglio di un bambino in una Londra violenta e confusa. -- Daily Mail.

Londra anni '70: il giovane Michael corre tra gli archi ferroviari e le terrazze di Vauxhall. Raggiunta la strada in cui vive, assiste alla caduta di una ragazza da una finestra, con il sari che le galleggia dietro. Il suo corpo senza vita giace accartocciato a terra.

Questo incidente segna l'inizio di un periodo in cui la vita di Michael minaccia di andare in pezzi. Dalle prese in giro della sorella a una serie di incendi, alle molestie della polizia, al matrimonio in crisi dei suoi genitori e alla consapevolezza che il comune intende sgomberare la baraccopoli che lui chiama casa, Michael impara a destreggiarsi tra una serie di ostacoli, grandi e piccoli.

Vauxhall è il tenero ritratto di un ragazzo che cerca il suo posto nel centro di Londra.

Nato a Londra, Gabriel Gbadamosi è un poeta, drammaturgo e saggista irlandese di origine nigeriana. È stato AHRC Creative and Performing Arts Fellow presso il Pinter Centre, Goldsmiths, e Judith E. Wilson Fellow per la scrittura creativa all'Università di Cambridge. Tra le sue opere teatrali ricordiamo Shango, Hotel Orpheu e, per la radio, The Long, Hot Summer of '76 (BBC Radio 3), che ha vinto il Richard Imison Award. Ha presentato Nightwaves su BBC Radio 3 e Art Beat sul BBC World Service.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846591464
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vauxhall
Vauxhall è scritto nel modo in cui l'inglese dovrebbe essere scritto: pulito, rapido e con lampi di luce. --Bonnie Greer.Un romanzo potente... Gabadamosi descrive con ritmo...
Vauxhall
Abolizione - Abolition
Ambientato nel 1792, tra i principi mercantili e i vicoli malfamati di Liverpool, nel Palazzo di Westminster a Londra e a bordo della...
Abolizione - Abolition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)