Vasari, Michelangelo e l'allegoria della pazienza

Punteggio:   (3,5 su 5)

Vasari, Michelangelo e l'allegoria della pazienza (Carlo Falciani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vasari, Michelangelo and the Allegory of Patience

Contenuto del libro:

Questo libro racconta l'emozionante riscoperta del dipinto Allegoria della pazienza di Giorgio Vasari, realizzato nel 1551-52 per il vescovo di Arezzo, città natale del Vasari. Il libro esplora la storia del dipinto, dalla sua commissione all'esposizione della splendida opera finale.

Il vescovo di Arezzo considerava la pazienza come la chiave della sua carriera e dei suoi successi e desiderava che fosse rappresentata in un quadro. Il Vasari, incaricato del compito, consultò i suoi contemporanei e colleghi umanisti - nonché il grande scultore Michelangelo, come rivelano molte lettere superstiti - per decidere quale forma dovesse assumere l'interpretazione di tale virtù. Il dipinto raffigura la figura monumentale di una donna, a grandezza naturale, con le braccia incrociate, mentre osserva il tempo che scorre. Il trascorrere del tempo è simboleggiato dalle gocce che cadono da un antico orologio ad acqua accanto a lei, consumando gradualmente la pietra su cui poggia il piede. L'immagine rappresenta più esattamente l'etichetta latina diuturna tolerantia, ovvero "tolleranza quotidiana".

Il dipinto divenne rapidamente famoso all'epoca e fu spesso copiato, ma solo ora è emerso l'originale. Grazie alle lettere tra le persone coinvolte, il dipinto e il processo della sua creazione sono riccamente documentati. Inoltre, la corrispondenza rivela nuove intuizioni e citazioni sulla creazione di quadri da parte di Michelangelo. Il volume, riccamente illustrato, apre una nuova finestra sull'importanza storica della celebre opera di Vasari, in prestito temporaneo alla National Gallery di Londra fino al 2023.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:56

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vasari, Michelangelo e l'allegoria della pazienza - Vasari, Michelangelo and the Allegory of...
Questo libro racconta l'emozionante riscoperta del...
Vasari, Michelangelo e l'allegoria della pazienza - Vasari, Michelangelo and the Allegory of Patience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)