Punteggio:
Varney il vampiro è riconosciuto come un'opera precoce e significativa della letteratura sui vampiri, spesso apprezzata per il suo valore storico e per la sua influenza su storie di vampiri successive come Dracula. I lettori ne hanno apprezzato l'azione, i personaggi interessanti e i temi gotici, anche se molti hanno notato che la sua lunghezza e la sua ripetitività potrebbero renderlo una lettura impegnativa.
Vantaggi:Il libro è storicamente importante in quanto precursore della moderna letteratura sui vampiri, con personaggi ricchi e sequenze piene di azione. Molte edizioni sono corredate da note che aiutano a contestualizzare l'opera. È un libro nostalgico e una grande rappresentazione del genere Penny Dreadful, che piace agli appassionati di letteratura gotica.
Svantaggi:Lo stile di scrittura è prolisso e può risultare tortuoso, con passaggi che sembrano eccessivamente lunghi o ripetitivi. In alcune edizioni mancano le illustrazioni che potevano essere presenti nelle stampe originali. I problemi di ritmo e i lunghi dialoghi possono frustrare i lettori che cercano una narrazione più concisa o moderna.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Varney the Vampire; or, The Feast of Blood
Dopo 100 anni di abbandono, il potboiler di Penny Dreadful Varney il vampiro, o La festa del sangue, torna in questa innovativa edizione critica per intrattenere una nuova generazione di lettori.
Venduto per un penny a capitolo per le strade di Londra nel 1845, Varney il vampiro è una pietra miliare della narrativa sui vampiri, eppure è stato ignorato e trascurato per quasi 100 anni, fino ad oggi L'edizione critica di Varney il vampiro; o, La festa del sangue comprende: - Un'introduzione critica sulla Penny Dreadful Press e sul mito del vampiro della metà del XIX secolo - Oltre 200 note che spiegano i riferimenti, le informazioni storiche e le correzioni al testo - Una serie di saggi del XIX secolo che spiegano gli orrori e i pericoli della lettura dei Penny Dreadfuls - Saggi critici contemporanei su James Malcolm Rymer e sui suoi Penny Dreadfuls più famosi: Varney il vampiro e Sweeney Todd - Altri quattro Penny Dreadfuls che descrivono la follia, il cannibalismo familiare, la tortura andata male e altre storie da letto - Una guida per il lettore - Riproduzioni delle illustrazioni xilografiche originali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)