Varietà infinita: Una storia del desiderio in India

Punteggio:   (4,2 su 5)

Varietà infinita: Una storia del desiderio in India (Madhavi Menon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre approfondimenti ben studiati sulla natura del desiderio, concentrandosi in particolare sul desiderio sessuale e sulle sue complesse interpretazioni. Sebbene sia stato lodato per il suo contenuto informativo e per la sua prospettiva unica, molti lettori lo criticano per la sua forte inclinazione verso l'omosessualità e per le interpretazioni che trovano poco convincenti o irrilevanti.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, capitoli sorprendenti, contribuisce alla comprensione del desiderio, prospettiva insolita e interessante.

Svantaggi:

Pesante pregiudizio verso l'omosessualità, eccessiva enfasi sul desiderio sessuale, interpretazione errata dei miti, non coinvolgente o attraente per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Infinite Variety: A History of Desire in India

Contenuto del libro:

Elegante, lucido e divertente, questo libro piacerà a tanti lettori quanti sono i desideri" - Shohini Ghosh.

La storia del desiderio in India", scrive Madhavi Menon in questo splendido libro, "non rivela la purezza ma l'impurità come stile di vita. Non una risposta, ma molte. Non una sola storia, ma molteplici racconti che attraversano leggi e confini". Nella poesia bhakti, Radha e Krishna ignorano la fedeltà coniugale, l'età, il tempo e il sesso per l'amore erotico. Nei dargah sufi, i pirs (guide spirituali) sposati con donne sono sepolti accanto ai loro discepoli maschi, come gli amanti. Vatsyayana, autore del manuale di sesso più famoso al mondo, insiste sul fatto di non averlo composto "per amore della passione" e di essere rimasto celibe durante la stesura. I capelli lunghi sono ampiamente considerati un simbolo di sessualità; eppure, rasati in un tempio, sono un'offerta sacra. Anche se il Paese ha una legge draconiana che punisce l'omosessualità, gli uomini eterosessuali condividono lo stesso letto senza fare commenti. Le hijra sono sempre più emarginate; eppure il genere è stato storicamente inteso come fluido piuttosto che fisso.

Menon si muove tra secoli, geografie, storie personali e pubbliche, scuole di filosofia, opere letterarie e cinematografiche, esaminando i molti - e spesso sorprendenti - volti del desiderio nel subcontinente indiano. Il suo studio spazia dalle sculture erotiche di Khajuraho al santuario del dio celibe Ayyappan; dalle caserme dell'esercito ai parchi pubblici; dal paan dell'imperatrice Nur Jahan al kohl fatto in casa; dai mistici travestiti alle divinità androgine. Ci mostra le connessioni tra grammatica e sesso, tra capelli e guerra, tra astinenza e piacere, tra amore e morte.

Gloriosamente sovversivo, pieno di analisi e intuizioni straordinarie, questo è un libro che leggerete per essere illuminati e intrattenuti per anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789387693289
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indifferenza alla differenza: Sull'universalismo queer - Indifference to Difference: On Queer...
L'indifferenza alla differenza si organizza...
Indifferenza alla differenza: Sull'universalismo queer - Indifference to Difference: On Queer Universalism
Varietà infinita: Una storia del desiderio in India - Infinite Variety: A History of Desire in...
Elegante, lucido e divertente, questo libro...
Varietà infinita: Una storia del desiderio in India - Infinite Variety: A History of Desire in India
La legge del desiderio: sentenze sul sesso e la sessualità in India - The Law of Desire Rulings on...
Descrizione.Può una donna scegliere chi sposare...
La legge del desiderio: sentenze sul sesso e la sessualità in India - The Law of Desire Rulings on Sex and Sexuality in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)