Varietà infinita: Invenzione letteraria, teologia e disordine dei generi, 1688-1730

Varietà infinita: Invenzione letteraria, teologia e disordine dei generi, 1688-1730 (Wolfram Schmidgen)

Titolo originale:

Infinite Variety: Literary Invention, Theology, and the Disorder of Kinds, 1688-1730

Contenuto del libro:

Non curanti degli sconvolgimenti del XVII secolo, gli scrittori inglesi, tra cui Thomas Hobbes, Richard Blackmore, John Locke, Jonathan Swift e Daniel Defoe, arrivarono ad accettare che il disordine, piuttosto che l'ordine, fosse lo stato naturale delle cose. Furono attratti dal volontarismo, una teologia che enfatizzava un creatore intenzionale e negava che la natura incarnasse la verità e la bellezza. Il volontarismo, sostiene Wolfram Schmidgen, forniva sia un quadro teologico che una licenza estetica. In Infinite Variety, Schmidgen ricostruisce la tradizione volontaristica dell'invenzione letteraria.

Una volta accettato che la creazione è intenzionale e l'ordine arbitrario, sostiene Schmidgen, le gerarchie di genere esistenti perdono il loro valore normativo. Di conseguenza, l'invenzione letteraria potrebbe essere radicalizzata. Riconoscendo che la volontà guida la creazione, scrittori come Blackmore e Locke invertirono le regole della composizione e lasciarono che l'energia dominasse la struttura, che la materia creasse la forma e che le parti fossero valorizzate rispetto al tutto. Nelle opere letterarie, religiose e filosofiche, il volontarismo autorizzò il passaggio dal naturale al deforme, all'infinito e al controfattuale.

Rivendicando l'ontologia come contesto esplicativo dell'invenzione letteraria, Infinite Variety offre un'analisi brillantemente colta di un'estetica inquadrata non dall'ascesa del secolarismo, ma dal suo contrario. È un libro che articola il modo in cui il credo religioso ha plasmato le pratiche letterarie moderne, compreso il realismo romanzesco, e che sarà interessante per chiunque pensi seriamente al rapporto tra letteratura, religione e filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Varietà infinita: Invenzione letteraria, teologia e disordine dei generi, 1688-1730 - Infinite...
Non curanti degli sconvolgimenti del XVII secolo,...
Varietà infinita: Invenzione letteraria, teologia e disordine dei generi, 1688-1730 - Infinite Variety: Literary Invention, Theology, and the Disorder of Kinds, 1688-1730

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)