Varietà di spagnolo negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Varietà di spagnolo negli Stati Uniti (M. Lipski John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa preziosa per chi studia la linguistica spagnola, in particolare nel contesto degli Stati Uniti. Sebbene molti lettori apprezzino le sue intuizioni e le spiegazioni dettagliate delle diverse varietà spagnole, sono state sollevate alcune critiche riguardo all'accuratezza storica di alcune affermazioni.

Vantaggi:

Il libro fornisce spiegazioni dettagliate sulla linguistica spagnola, discute le varietà di spagnolo meno conosciute ed è considerato una risorsa eccellente per studenti e studiosi. È stato lodato per il suo valore nella ricerca e nel lavoro scientifico.

Svantaggi:

Ci sono preoccupazioni circa l'accuratezza storica presentata nel libro, con esempi specifici citati che potrebbero minare la sua affidabilità come risorsa accademica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Varieties of Spanish in the United States

Contenuto del libro:

Trentatré milioni di persone negli Stati Uniti parlano una qualche varietà di spagnolo, che è la seconda lingua più usata nel Paese. Alcune di queste persone sono immigrate di recente da molti Paesi diversi e hanno portato con sé i tratti linguistici della loro patria, mentre altre provengono da famiglie che vivono in questo Paese da centinaia di anni. John M. Lipski ripercorre l'importanza della lingua spagnola negli Stati Uniti e presenta una panoramica delle principali varietà di spagnolo parlate.

Varietà di spagnolo negli Stati Uniti fornisce, in un unico volume, utili descrizioni delle caratteristiche distintive delle principali varietà, da quella cubana e portoricana, passando per quella messicana e le varie varietà centroamericane, fino alle varietà tradizionali risalenti al XVI e XVIII secolo presenti nel Nuovo Messico e in Louisiana. Ogni profilo comprende una breve descrizione del contesto storico di ciascun gruppo ispanofono, informazioni demografiche attuali, configurazioni sociolinguistiche e informazioni sulla fonetica, la morfologia, la sintassi, il lessico e le interazioni di ciascun gruppo con l'inglese e altre varietà di spagnolo. Lipski illustra anche gli studi che documentano la variazione e la ricchezza di queste varietà e analizza il fenomeno popolarmente noto come "Spanglish".

Frutto di un'intera carriera accademica dedicata all'indagine e alla promozione della lingua spagnola negli Stati Uniti, questo prezioso riferimento per insegnanti, studiosi, studenti e semplici interessati è una testimonianza della vitalità e della legittimità della lingua spagnola negli Stati Uniti. È consigliato per i corsi sullo spagnolo negli Stati Uniti, sulla dialettologia e la sociolinguistica spagnola e sull'insegnamento dello spagnolo ai parlanti tradizionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589012134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Varietà di spagnolo negli Stati Uniti - Varieties of Spanish in the United States
Trentatré milioni di persone negli Stati Uniti parlano una qualche...
Varietà di spagnolo negli Stati Uniti - Varieties of Spanish in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)