Varietà di liberalizzazione e nuova politica di solidarietà sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Varietà di liberalizzazione e nuova politica di solidarietà sociale (Kathleen Thelen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita dell'impatto della liberalizzazione del mercato in diversi Paesi, esaminando sia le pressioni comuni della liberalizzazione sia i contesti istituzionali unici che danno forma al capitalismo nelle varie società. Offre spunti interessanti su come le istituzioni tradizionali possano sia proteggere che contribuire alla disuguaglianza, e su come la liberalizzazione possa talvolta sostenere l'uguaglianza.

Vantaggi:

Analisi approfondita del neoliberismo, spunti interessanti sull'interazione tra liberalizzazione e istituzioni, piacevole da leggere.

Svantaggi:

La complessità delle argomentazioni può risultare impegnativa per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Varieties of Liberalization and the New Politics of Social Solidarity

Contenuto del libro:

Questo libro esamina i cambiamenti contemporanei nelle istituzioni del mercato del lavoro negli Stati Uniti, in Germania, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi, concentrandosi sugli sviluppi in tre ambiti: relazioni industriali, istruzione e formazione professionale e politica del mercato del lavoro. Pur confermando un'ampia e condivisa tendenza alla liberalizzazione, il rapporto rileva che esistono in realtà varietà distinte di liberalizzazione associate a risultati distributivi molto diversi.

La maggior parte degli studi equipara il capitalismo liberale alla disuguaglianza e il capitalismo coordinato a livelli più elevati di solidarietà sociale. Tuttavia, questo studio spiega perché le istituzioni del capitalismo coordinato e del capitalismo egualitario hanno coinciso e si sono completate a vicenda nella “Golden Era” dello sviluppo postbellico negli anni Cinquanta e Sessanta, e perché non lo fanno più.

Contrariamente alla saggezza convenzionale, questo studio rivela che il successo della difesa delle istituzioni tradizionalmente associate al capitalismo coordinato è stato spesso una ricetta per aumentare la disuguaglianza a causa della diminuzione della copertura e della dualizzazione. Al contrario, sostiene che alcune forme di liberalizzazione del mercato del lavoro sono perfettamente compatibili con il mantenimento di alti livelli di solidarietà sociale e anzi possono essere necessarie per sostenerla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107679566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Varietà di liberalizzazione e nuova politica di solidarietà sociale - Varieties of Liberalization...
Questo libro esamina i cambiamenti contemporanei...
Varietà di liberalizzazione e nuova politica di solidarietà sociale - Varieties of Liberalization and the New Politics of Social Solidarity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)