Varietà di genere e diversità sessuale nei Caraibi: prospettive, storie, esperienze

Punteggio:   (5,0 su 5)

Varietà di genere e diversità sessuale nei Caraibi: prospettive, storie, esperienze (Marjan De Bruin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Gender Variances and Sexual Diversity in the Caribbean: Perspectives, Histories, Experiences

Contenuto del libro:

Gender Variances and Sexual Diversity in the Caribbean: Perspectives, Histories, Experiences (Varianze di genere e diversità sessuale nei Caraibi: prospettive, storie, esperienze) è una raccolta di prospettive critiche sulle questioni fondamentali di come l'orientamento sessuale e il genere in Giamaica e nei Caraibi in generale sono concepiti, studiati, discussi e vissuti. Riunendo e aggiornando i lavori accademici esistenti e in corso sui generi e le sessualità minoritarie nella regione, questa raccolta cerca di fornire una nuova serie di lenti attraverso le quali esaminare le questioni che riguardano le persone nei Caraibi che non rientrano nelle tradizionali categorie binarie di maschi eterosessuali o femmine eterosessuali.

Aprendosi con una varietà di prospettive - da quella biologica a quella religiosa e storiografica - il volume esplora le definizioni di sesso e genere e le costruzioni della sessualità tra gli studiosi dei Caraibi del Commonwealth, e i modi in cui la tradizione giudaico-cristiana popolare nella regione ha risposto a queste. Altri capitoli esaminano le forze di socializzazione che rafforzano o sfidano le concezioni convenzionali di genere e sessualità, e come queste si traducano nelle forze costrittive dell'esclusione sociale e della discriminazione che molti membri della comunità LGBTQ nella regione sperimentano.

Il libro si conclude con capitoli che interrogano gli standard normativi di genere e sessualità che tradizionalmente sono alla base della cultura popolare caraibica. Inoltre, viene analizzato come il discorso anti-gay nella dancehall giamaicana, incorporato in un linguaggio legato al nazionalismo vernacolare del Paese, sia stato neutralizzato da una coalizione di attivisti LGBTQ locali e internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766407414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Varietà di genere e diversità sessuale nei Caraibi: prospettive, storie, esperienze - Gender...
Gender Variances and Sexual Diversity in the...
Varietà di genere e diversità sessuale nei Caraibi: prospettive, storie, esperienze - Gender Variances and Sexual Diversity in the Caribbean: Perspectives, Histories, Experiences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)