Varietà di ateismo nella scienza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Varietà di ateismo nella scienza (Howard Ecklund Elaine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità dell'ateismo nella comunità scientifica, sfidando gli stereotipi e fornendo una comprensione sfumata del rapporto tra ateismo e religione tra gli scienziati. È ben studiato e basato su ampie interviste, il che lo rende accessibile a un ampio pubblico interessato alle intersezioni tra scienza e spiritualità.

Vantaggi:

L'analisi è ben documentata e ricca di sfumature, lo stile di scrittura accessibile, le preziose intuizioni sulla diversità tra gli scienziati atei, la dissipazione dei miti del conflitto tra scienza e religione, l'offerta di una nuova tipologia di ateismo, l'attualità delle discussioni su scienza e religione e le prospettive reali degli scienziati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio accademico meno coinvolgente e coloro che sono alla ricerca di una posizione definitiva sulla scienza contro la religione potrebbero trovarlo privo di conclusioni forti.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Varieties of Atheism in Science

Contenuto del libro:

Un numero significativo di americani considera gli atei come elitari immorali, distaccati e non interessati al bene comune, e considera la scienza e gli scienziati come responsabili.

Grazie in gran parte alla ribalta e all'influenza di nuovi atei come Richard Dawkins, Sam Harris, Daniel Dennett e Christopher Hitchens, il nuovo ateismo ha rivendicato il pulpito della laicità nella società occidentale. I nuovi atei hanno dato voce agli individui non religiosi emarginati e hanno sottolineato l'importanza della scienza nella società.

Hanno anche avanzato una visione derisoria della religione e sostenuto con forza che scienza e religione sono intrinsecamente in conflitto. Molti nel pubblico di tutto il mondo pensano che tutti gli scienziati siano atei e che tutti gli scienziati atei siano dei Nuovi Atei, militanti contro la religione e le persone religiose. Ma cosa pensano in realtà gli scienziati atei di tutti i giorni della religione? Basandosi su un'indagine condotta su 1.293 scienziati atei negli Stati Uniti e nel Regno Unito e su 81 interviste approfondite, questo libro spiega i percorsi che hanno portato all'ateismo tra gli scienziati, i diversi punti di vista sulla religione che essi hanno, le loro prospettive sui limiti di ciò che la scienza può spiegare e la loro visione del significato e della moralità.

I risultati rivelano un grande divario tra la retorica del Nuovo Ateismo nella sfera pubblica e la realtà dell'ateismo nella scienza. La storia delle varietà dell'ateismo nella scienza è importante sia per le comunità scientifiche che per quelle religiose e indica strumenti per il dialogo tra questi gruppi apparentemente disparati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197539163
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché scienza e fede hanno bisogno l'una dell'altra: Otto valori condivisi che ci portano oltre la...
La scienza e la fede sono spesso considerate in...
Perché scienza e fede hanno bisogno l'una dell'altra: Otto valori condivisi che ci portano oltre la paura - Why Science and Faith Need Each Other: Eight Shared Values That Move Us Beyond Fear
Laicità e scienza: Ciò che gli scienziati di tutto il mondo pensano davvero della religione -...
Gli scienziati vedono un conflitto tra scienza e...
Laicità e scienza: Ciò che gli scienziati di tutto il mondo pensano davvero della religione - Secularity and Science: What Scientists Around the World Really Think about Religion
Perché la scienza e la fede hanno bisogno l'una dell'altra - Why Science and Faith Need Each...
Utilizzando nuove ricerche per rivelare come la...
Perché la scienza e la fede hanno bisogno l'una dell'altra - Why Science and Faith Need Each Other
Varietà di ateismo nella scienza - Varieties of Atheism in Science
Un numero significativo di americani considera gli atei come elitari immorali,...
Varietà di ateismo nella scienza - Varieties of Atheism in Science
Scienza e religione: Cosa pensano davvero gli scienziati - Science vs. Religion: What Scientists...
Che l'antagonismo di lunga data tra scienza e...
Scienza e religione: Cosa pensano davvero gli scienziati - Science vs. Religion: What Scientists Really Think

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)