Varietà dell'esperienza estetica: Il modernismo letterario e la dissociazione della fede

Punteggio:   (5,0 su 5)

Varietà dell'esperienza estetica: Il modernismo letterario e la dissociazione della fede (Bradshaw Woelfel Craig)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Varieties of Aesthetic Experience: Literary Modernism and the Dissociation of Belief

Contenuto del libro:

Un'esplorazione della credenza come esperienza, sia laica che religiosa, attraverso lo studio di importanti opere letterarie.

All'apice del modernismo negli anni Venti, cosa significava credere e come veniva vissuto? Craig Woelfel cerca di rispondere a questa domanda fondamentale in Varieties of Aesthetic Experience: Literary Modernism and Dissociation of Belief, un'esplorazione innovativa del rapporto tra modernità secolare e impegno religioso.

Woelfel basa la sua argomentazione sull'improbabile confronto tra due venerati scrittori moderni: T. S. Eliot e E. M. Forster. I due scrittori hanno avuto esperienze molto diverse con la religione, in quanto Eliot si è convertito al cristianesimo più tardi nella vita e Forster è diventato un non credente costante nel tempo, ma Woelfel sostiene che le loro storie offrono un modello convincente per la fede come spezzata e ambivalente piuttosto che costante. Le narrazioni della fede - la sua perdita o il suo guadagno - non sono più lineari, ma sono fratturate e variegate come gli stessi modernisti. Attingendo alle opere creative e critiche, maggiori e minori, di Eliot e Forster, Woelfel sostiene la tesi di una "dissociazione della fede" durante l'epoca moderna, una separazione dell'esperienza religiosa emotiva e spirituale dalla sua riduzione a forme. Woelfel contestualizza la credenza nell'era moderna a fianco degli studi religiosi modernisti e dell'attuale teoria della secolarizzazione, con particolare attenzione a A Secular Age di Charles Taylor, aprendo la strada a una comprensione più sfumata dell'impegno religioso dell'epoca.

In Varieties of Aesthetic Experience, Woelfel prende in considerazione le principali opere letterarie, tra cui The Waste Land di Eliot e A Passage to India di Forster, oltre alle Cambridge Clark Lectures e a scritti personali di entrambi gli autori, finora mai studiati. Il volume ruota attorno a una frase dello stesso Eliot, tratta da una conferenza in cui diceva di voler "vedere l'arte, e vederla intera". Piuttosto che escludere il credo dalla conversazione, Woelfel sostiene che l'arte modernista può diventare uno spazio liminare critico per esplorare cosa significhi credere in un'epoca secolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611179057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Varietà dell'esperienza estetica: Il modernismo letterario e la dissociazione della fede - Varieties...
Un'esplorazione della credenza come esperienza,...
Varietà dell'esperienza estetica: Il modernismo letterario e la dissociazione della fede - Varieties of Aesthetic Experience: Literary Modernism and the Dissociation of Belief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)