Variazioni divine: Come il pensiero cristiano è diventato scienza razziale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Variazioni divine: Come il pensiero cristiano è diventato scienza razziale (Terence Keel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori lo ritengono fuorviante a causa del sottotitolo e della mancanza di un'esplorazione approfondita dei temi principali, mentre altri lo trovano affascinante e stimolante nonostante alcune perplessità di carattere scientifico.

Vantaggi:

Alcuni capitoli sono interessanti e forniscono nuovi spunti di riflessione, in particolare sulle relazioni tra cristiani ed ebrei e sulla visione biblica delle origini umane. La bibliografia è utile.

Svantaggi:

Il sottotitolo del libro è fuorviante e non riesce a fornire una storia completa del pensiero cristiano e della scienza razziale. Le connessioni tra i temi sono a volte tese e l'attenzione alle storie dei primi popoli può compromettere i dati scientifici sulle origini.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divine Variations: How Christian Thought Became Racial Science

Contenuto del libro:

Divine Variations offre un nuovo resoconto dello sviluppo delle idee scientifiche sulla razza. Concentrandosi sulla produzione di conoscenza scientifica negli ultimi tre secoli, Terence Keel scopre i legami persistenti tra il pensiero cristiano premoderno e le percezioni scientifiche contemporanee della differenza umana.

Egli sostiene che, invece di una rottura tra la religione e la biologia moderna sulla questione delle origini umane, le moderne teorie scientifiche sulla razza sono, in realtà, un'estensione della storia intellettuale cristiana. Lo studio di Keel si basa su testi teologici e commenti biblici antichi e della prima età moderna, su opere di filosofia naturale cristiana, su studi fondamentali di etnologia e di scienze sociali primitive, su dibattiti nell'ambito della ricerca sulla salute pubblica del XX secolo e su recenti analisi genetiche delle differenze di popolazione e del DNA umano antico.

Da queste fonti, Keel dimostra che le idee cristiane sulla creazione, l'ascendenza e l'universalismo hanno contribuito a formare la base dei moderni resoconti scientifici sulla diversità umana, nonostante l'apparente spostamento della biologia moderna verso il naturalismo scientifico, l'oggettività e la neutralità dei valori. Mostrando le connessioni tra il pensiero cristiano e il pensiero scientifico razziale, questo libro mette in discussione l'idea che scienza e religione siano domini intellettuali reciprocamente esclusivi e propone che il progresso della scienza moderna non abbia seguito un processo lineare di secolarizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503610095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Variazioni divine: Come il pensiero cristiano è diventato scienza razziale - Divine Variations: How...
Divine Variations offre un nuovo resoconto dello...
Variazioni divine: Come il pensiero cristiano è diventato scienza razziale - Divine Variations: How Christian Thought Became Racial Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)