Variazioni di Balanchine

Punteggio:   (4,4 su 5)

Variazioni di Balanchine (Nancy Goldner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida approfondita ai balletti di George Balanchine, che arricchisce la comprensione e l'apprezzamento della sua coreografia astratta attraverso saggi concisi. Il libro è ben studiato e scritto con una profonda comprensione dell'argomento, il che lo rende adatto sia ai fan di Balanchine che ai neofiti del balletto.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre approfondimenti sulla coreografia di Balanchine ed è accessibile a lettori con diversi livelli di conoscenza del balletto. Offre un'esperienza di lettura personale e avvincente, simile a quella di un amico esperto che spiega le sfumature del balletto. Molti lettori hanno notato il suo valore come risorsa storica della danza.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia molto apprezzato, alcuni lettori potrebbero ritenere che non sostituisca l'esperienza dei balletti di persona. Inoltre, è limitato l'accesso a risorse supplementari come le cassette di allenamento, che potrebbero migliorare ulteriormente la comprensione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Balanchine Variations

Contenuto del libro:

La letteratura su Balanchine è vasta, ma principalmente biografica. Balanchine Variations è il primo libro che si concentra sui balletti stessi, fornendo analisi critiche e descrizioni dettagliate di ciò che i ballerini effettivamente fanno.

Partendo da Apollo (1928), il primo lavoro di Balanchine, fino a uno dei suoi ultimi balletti, Ballo della Regina (1978), Nancy Goldner offre un'analisi dettagliata di oltre venti balletti. Basati su conferenze tenute in tutti gli Stati Uniti, sotto gli auspici della Fondazione Balanchine, hanno lo scopo di illuminare la sua arte. Goldner illustra la storia di ogni balletto e lo colloca nel contesto della vita e della sensibilità di Balanchine.

Si sofferma anche sui suoi gusti musicali e sul fatto che il suo stile possa essere considerato particolarmente americano. I balletti che Balanchine ha coreografato per il New York City Ballet sono ballati da compagnie di tutto il mondo e questo libro innovativo diventerà sicuramente una guida indispensabile per ballerini e spettatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813032269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Variazioni di Balanchine - Balanchine Variations
La letteratura su Balanchine è vasta, ma principalmente biografica. Balanchine Variations è il primo libro che si...
Variazioni di Balanchine - Balanchine Variations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)