Variazioni cognitive: Riflessioni sull'unità e la diversità della mente umana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Variazioni cognitive: Riflessioni sull'unità e la diversità della mente umana (Geoffrey Lloyd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un punto di vista equilibrato sul dibattito tra universali umani e differenze culturali, sostenendo che, sebbene le culture possano variare notevolmente, esistono notevoli somiglianze tra gli esseri umani di tutto il mondo. L'autore, Lloyd, attinge al pensiero greco antico per sostenere le sue affermazioni, criticando le semplificazioni eccessive in entrambi gli estremi dell'argomento.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e perspicace e fornisce una prospettiva sfumata sugli universali umani e sulle differenze culturali. È particolarmente prezioso per l'esplorazione della filosofia greca antica relativa a questi argomenti e offre forti argomenti contro le generalizzazioni semplicistiche. Particolarmente apprezzati sono i capitoli successivi sul sé, la causalità e la natura.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che il trattamento di Lloyd di aree come la denominazione dei colori e la classificazione biologica sia esagerato a favore di posizioni anti-universaliste. Si critica anche il fatto che Lloyd trascuri le recenti ricerche che evidenziano le somiglianze nei sistemi di denominazione tra le varie culture. Inoltre, alcuni resoconti di emozioni culturalmente uniche sono considerati esagerati e non riflettono le più ampie somiglianze nell'emotività umana.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cognitive Variations: Reflections on the Unity and Diversity of the Human Mind

Contenuto del libro:

Sir Geoffrey Lloyd presenta uno studio interdisciplinare dei problemi posti dall'unità e dalla diversità della mente umana. Da un lato, come esseri umani condividiamo tutti in linea di massima la stessa anatomia, fisiologia, biochimica e alcune capacità psicologiche, come la capacità di imparare una lingua.

Dall'altro, individui e gruppi diversi hanno talenti, gusti e convinzioni molto diversi, ad esempio su come vedono se stessi, gli altri esseri umani e il mondo che li circonda. Questi temi sono molto carichi, perché qualsiasi negazione dell'unità psichica sa di razzismo, mentre molte affermazioni sulla diversità psichica sollevano lo spettro del relativismo arbitrario, dell'incommensurabilità dei sistemi di credenze e della loro reciproca incomprensibilità. Lloyd analizza un'affascinante gamma di argomenti, esaminando dove possono portarci diversi tipi di argomentazioni, scientifiche, filosofiche, antropologiche e storiche.

Discute la percezione dei colori, la cognizione spaziale, la tassonomia animale e vegetale, le emozioni, le idee di salute e benessere, i concetti di sé, di agenzia e di causalità, le diverse percezioni della distinzione tra natura e cultura e il ragionamento stesso. Per evitare le insidie di dicotomie fuorvianti (soprattutto tra universalismo interculturale e relativismo culturale), egli presta la dovuta attenzione alla multidimensionalità dei fenomeni da cogliere e alla diversità dei modi, o stili, di coglierli.

Il peso da dare ai diversi fattori, fisici, biologici, psicologici, culturali, ideologici, varia tra le diverse aree tematiche e talvolta anche all'interno di una stessa area. L'autore si avvale di recenti lavori di antropologia sociale, linguistica, scienze cognitive, neurofisiologia e storia delle idee per ridefinire i problemi e chiarire come la nostra evidente diversità psichica possa essere conciliata con la nostra comune umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199566259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee perdute: Valle orientale del Monmouthshire - Lost Lines: Monmouthshire Eastern...
La linea da Newport a Blaenavon ha perso il servizio...
Linee perdute: Valle orientale del Monmouthshire - Lost Lines: Monmouthshire Eastern Valley
Linee perdute: Valle occidentale del Monmouthshire - Lost Lines: Monmouthshire Western...
La linea da Newport a Ebbw Vale e Brynmawr ha perso il...
Linee perdute: Valle occidentale del Monmouthshire - Lost Lines: Monmouthshire Western Valley
Linee perdute del Galles: Le teste delle valli - Lost Lines of Wales: The Heads of the...
Geoffrey Lloyd continua questa serie di libri tascabili che...
Linee perdute del Galles: Le teste delle valli - Lost Lines of Wales: The Heads of the Valleys
Di giaguari e farfalle: Metaloghi su temi di antropologia e filosofia - Of Jaguars and Butterflies:...
Cosa dobbiamo pensare delle affermazioni secondo...
Di giaguari e farfalle: Metaloghi su temi di antropologia e filosofia - Of Jaguars and Butterflies: Metalogues on Issues in Anthropology and Philosophy
Manuale di psichiatria di collegamento - Handbook of Liaison Psychiatry
La psichiatria di collegamento, ovvero il riconoscimento e la gestione dei problemi...
Manuale di psichiatria di collegamento - Handbook of Liaison Psychiatry
Variazioni cognitive: Riflessioni sull'unità e la diversità della mente umana - Cognitive...
Sir Geoffrey Lloyd presenta uno studio...
Variazioni cognitive: Riflessioni sull'unità e la diversità della mente umana - Cognitive Variations: Reflections on the Unity and Diversity of the Human Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)