Variazione OV e VO nel code-switching

Punteggio:   (5,0 su 5)

Variazione OV e VO nel code-switching (Shim Ji Young)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

OV and VO variation in code-switching

Contenuto del libro:

Questa monografia vuole essere un contributo al campo del bilinguismo dal punto di vista della sintassi generativa a vari livelli.

Essa analizza il code-switching tra coreano e inglese e tra giapponese e inglese, che presentano diverse caratteristiche interessanti. A causa delle loro differenze canoniche nell'ordine delle parole, essendo il coreano e il giapponese SOV (Soggetto-Oggetto-Verbo) e l'inglese SVO (Soggetto-Verbo-Oggetto), una frase commutata in codice tra il coreano/giapponese e l'inglese può assumere, in linea di principio, un ordine OV o VO, a cui è stata prestata poca attenzione in letteratura.

Al contrario, l'ordine delle parole è uno degli argomenti più discussi nella sintassi generativa, soprattutto nell'approccio di Principi e Parametri (P&P), dove sono state avanzate varie proposte per rendere conto dei vari modelli di ordine delle diverse lingue. Partendo dal punto di vista generativo, secondo cui la variazione linguistica è dovuta alla variazione nel dominio delle categorie funzionali piuttosto che delle radici lessicali (ad esempio, Borer 1984; Chomsky 1995), questa monografia indaga la variazione dell'ordine delle parole nel code-switching coreano-inglese e giapponese-inglese, con particolare attenzione al posizionamento relativo del predicato (verbo) e del suo complemento (oggetto) in due ordini di parole contrastanti, OV e VO, che è stato testato con i giudizi introspettivi di parlanti bilingui coreano-inglese e giapponese-inglese. I risultati forniscono una forte evidenza che indica che la distinzione tra verbi funzionali e verbi lessicali gioca un ruolo importante nella derivazione di diversi ordini di parole (OV e VO, rispettivamente) nel code-switching coreano-inglese e giapponese-inglese, il che supporta l'ipotesi che la variazione parametrica sia attribuita a differenze nelle caratteristiche di una categoria funzionale nel lessico, come ipotizzato nella sintassi minimalista.

In particolare, la spiegazione perseguita in questa monografia si basa sull'ereditarietà delle caratteristiche, un processo sintattico derivazionale, che è stato proposto nei recenti sviluppi del programma minimalista. La monografia mostra che b.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783961103034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Variazione OV e VO nel code-switching - OV and VO variation in code-switching
Questa monografia vuole essere un contributo al campo del bilinguismo...
Variazione OV e VO nel code-switching - OV and VO variation in code-switching

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)