Variazione diacronica nel vernacolo arabo omanita del distretto di Al-ʿAwābī

Punteggio:   (5,0 su 5)

Variazione diacronica nel vernacolo arabo omanita del distretto di Al-ʿAwābī (Roberta Morano)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Diachronic Variation in the Omani Arabic Vernacular of the Al-ʿAwābī District

Contenuto del libro:

In questa monografia, Roberta Morano riesamina una delle opere fondamentali per la dialettologia dell'arabo omanita, Ein arabischer Dialekt gesprochen in 'Oman und Zanzibar di Carl Reinhardt (1894). Quest'opera di autore tedesco è stata prolifica nel plasmare la nostra conoscenza dell'arabo omanita nel corso del XX secolo, fino agli anni '80, quando sono iniziati a comparire studi linguistici più recenti sulle varietà di arabo parlate in Oman.

Motivato dall'urgente necessità di ampliare e rafforzare la nostra comprensione dell'arabo omanita, il libro fornisce un'analisi linguistica del vernacolo omanita parlato nel distretto di al-ʿAwābī (Oman settentrionale), basata sui discorsi di quindici informatori reclutati in tutta l'area. Il testo fornisce anche un'analisi comparativa dei nuovi dati con quelli raccolti da Carl Reinhardt nel 1894. Questo confronto permette al lettore di apprezzare l'entità della variazione linguistica diacronica nella regione e di fare luce sulle minacce che tale variazione comporta per le caratteristiche linguistiche specifiche dell'Oman.

Organizzato in quattro capitoli, il libro presenta un'analisi sociolinguistica del paesaggio linguistico omanita seguita da un esame della fonologia, della morfologia e della sintassi del vernacolo al-ʿAwābī. Ogni capitolo contiene dati primari raccolti dall'autore in loco, confrontati, se del caso, con i materiali di Carl Reinhardt. L'appendice comprende due testi campione estrapolati dalle registrazioni, quattordici proverbi e una canzone tradizionale. Questo studio sarà interessante per coloro che lavorano nei campi dell'arabo omanita, della linguistica storica e comparativa, della traduzione e dell'interpretazione, o per coloro che sono interessati a come le lingue si sviluppano nel tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800647220
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Variazione diacronica nel vernacolo arabo omanita del distretto di Al-ʿAwābī - Diachronic Variation...
In questa monografia, Roberta Morano riesamina una...
Variazione diacronica nel vernacolo arabo omanita del distretto di Al-ʿAwābī - Diachronic Variation in the Omani Arabic Vernacular of the Al-ʿAwābī District
Variazione diacronica nel vernacolo arabo omanita del distretto di Al-ʿAwābī - Diachronic Variation...
In questa monografia, Roberta Morano riesamina una...
Variazione diacronica nel vernacolo arabo omanita del distretto di Al-ʿAwābī - Diachronic Variation in the Omani Arabic Vernacular of the Al-ʿAwābī District

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)