Variabilità storica dell'intelligenza generale ereditabile: Le sue origini evolutive e le conseguenze socioculturali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Variabilità storica dell'intelligenza generale ereditabile: Le sue origini evolutive e le conseguenze socioculturali (A. Woodley Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Historical Variability in Heritable General Intelligence: Its Evolutionary Origins and Socio-Cultural Consequences

Contenuto del libro:

È facile credere che come società stiamo diventando più intelligenti, almeno secondo i test del QI. Questo presunto miglioramento, l'Effetto Flynn, suggerisce che ogni generazione è più brillante della precedente.

Se questo miglioramento dell'intelligenza è reale, dovremmo essere tutti molto, molto più brillanti dei vittoriani. Tuttavia, i ricercatori di questo studio innovativo hanno scoperto che è vero il contrario: i vittoriani erano più intelligenti di noi! I test sul quoziente intellettivo possono essere efficaci nel selezionare i più brillanti, ma non sono parametri di riferimento affidabili per le prestazioni nell'arco di oltre un secolo.

Historical Variance documenta l'esplorazione dell'ipotesi dell'effetto Flyyn, che ha incluso l'uso di strumenti di alta qualità per misurare i tempi di reazione semplici (un riconosciuto predittore dell'intelligenza) in uno studio meta-analitico.

Le conclusioni sono molto preoccupanti: lungi dall'accelerare, stiamo rallentando. Il declino dell'intelligenza generale (una perdita equivalente a circa 14 punti di QI) dall'epoca vittoriana potrebbe essere dovuto alla presenza di fertilità disgenica. Questi risultati, illustrati in dettaglio in Historical Variance, indicano fortemente che i vittoriani erano sostanzialmente più intelligenti di noi oggi...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908684264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Variabilità storica dell'intelligenza generale ereditabile: Le sue origini evolutive e le...
È facile credere che come società stiamo diventando...
Variabilità storica dell'intelligenza generale ereditabile: Le sue origini evolutive e le conseguenze socioculturali - Historical Variability in Heritable General Intelligence: Its Evolutionary Origins and Socio-Cultural Consequences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)