Varcare la soglia dell'amore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Varcare la soglia dell'amore (Mary Shivanandan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Varcare la soglia dell'amore” è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione del matrimonio e della famiglia, basata sulla Teologia del Corpo formulata da Papa Giovanni Paolo II. È una risorsa preziosa per comprendere le complessità dell'amore, della sessualità e delle relazioni da una prospettiva di fede. Molti lettori ne apprezzano la chiarezza e la profondità, pur riconoscendo che richiede uno sforzo per essere pienamente compreso.

Vantaggi:

Contenuto illuminante e pieno di fede, eccellente riferimento per le questioni relative al matrimonio e alla famiglia, fornisce uno sfondo e un contesto per la comprensione della Teologia del corpo, scritto in modo eccellente, rivela verità profonde sull'amore e sulla sessualità, raccomandato dai leader religiosi, serve come risorsa senza tempo per la crescita personale e relazionale.

Svantaggi:

Il libro può essere difficile da leggere e richiede uno sforzo significativo per essere apprezzato appieno; potrebbe non essere facilmente accessibile a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crossing the Threshold of Love

Contenuto del libro:

L'enciclica papale Humanae Vitae prevedeva la disintegrazione del matrimonio e della vita familiare, in parte come risultato dell'uso diffuso della contraccezione. Papa Giovanni Paolo II ha affrontato il problema articolando una nuova concezione del matrimonio, dell'amore e della sessualità che tiene conto della dignità della persona umana, e in particolare della donna.

In questa valutazione dell'antropologia cristiana di Giovanni Paolo II, la più esaustiva ed erudita mai scritta, Mary Shivanandan esamina i dati scientifici e l'analisi teologica che sono alla base dei suoi insegnamenti sul matrimonio e sulla sessualità. Il suo libro sarà un testo essenziale per lo studio dello sviluppo, del significato e delle implicazioni della dottrina cattolica in quest'area controversa. È lucido e multidisciplinare. La sua apparizione segna una nuova tappa nel dibattito sulla sessualità nel mondo moderno.

SULL'AUTORE:

Mary Shivanandan, STD, è docente presso l'Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Mary Shivanandan ha portato a termine con successo un compito arduo: distillare la profonda e complessa visione di Giovanni Paolo sull'essenza dell'uomo e sul significato dell'amore coniugale.... Una presentazione molto preziosa del pensiero di Giovanni Paolo sulla sessualità umana, il matrimonio e la famiglia. Chiunque voglia capire il Papa su questi temi deve avere il libro di Shivanandan come parte del suo curriculum personale o formale."-- New Oxford Review.

"Uno studio eccezionalmente brillante, Shivanandan espone in modo molto accurato e chiaro le principali idee sviluppate a lungo da Papa Giovanni Paolo II in molti dei suoi scritti.... L'autrice è entrata in un serio dialogo con il pensiero contemporaneo sulla natura della persona umana, sul significato del corpo umano e sul significato della sessualità umana, mettendo in relazione e in contrasto questo pensiero con quello di Giovanni Paolo II" - Prof. William E. May, Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia.

"Shivanandan ha dato un contributo significativo all'arricchimento della nostra comprensione del matrimonio. In modo conciso, rivela le sottili intuizioni di Giovanni Paolo II, che risuonano nella vita di tante persone una volta spiegate in modo così chiaro" - Rev. Mons. Peter J. Elliott, Casa Internazionale del Clero, Roma.

"Il monumentale libro di testo che il movimento prolife stava aspettando. Questo è lo studio definitivo dell'innovativa teologia del corpo del Papa e delle sue implicazioni per la vita umana e il matrimonio" - Faith & Culture Bulletin.

"Questo è uno studio eccezionale. Shivanandan non solo offre un tour de force dell'evoluzione del pensiero di Giovanni Paolo, ma dimostra anche le sue implicazioni di vasta portata per la vita delle coppie, delle famiglie e di intere società. Smaschera l'inganno della nostra società del "sesso sicuro" dimostrando che solo quando arriveremo a vedere il corpo e i rapporti sessuali come espressione della trascendenza della persona, saremo in grado di "varcare la soglia dell'amore"... Il nuovo libro di Mary Shivanandan "Varcare la soglia dell'amore" dovrebbe consacrarla come studiosa, teologa ed esperta riconosciuta dell'antropologia di Papa Giovanni Paolo II...."-- National Catholic Register.

"Il pensiero e l'insegnamento di Papa Giovanni Paolo II sulla sessualità umana si sono evoluti nell'arco di un paio di decenni, e la professoressa Mary Shivanandan li dispiega con attenzione ed estensione.... Nel presentare il pensiero di Giovanni Paolo II, Mary Shivanandan ha una solida base filosofica e una formazione teologica. Ha anche vent'anni di esperienza in materia di pianificazione familiare naturale e di ciò che questa può portare alla comunione in una sola carne. Un indice completo degli argomenti e una generosa bibliografia arricchiscono quest'opera."-- Liguorian.

"Shivanandan è riuscita a mettere in luce gli elementi principali del personalismo del Papa. Ha.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813209418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Varcare la soglia dell'amore - Crossing the Threshold of Love
L'enciclica papale Humanae Vitae prevedeva la disintegrazione del matrimonio e della...
Varcare la soglia dell'amore - Crossing the Threshold of Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)