Vanport

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vanport (Zita Podany)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa di Vanport, in Oregon, una comunità costruita durante la Seconda guerra mondiale per i lavoratori dei cantieri navali e poi distrutta da un'alluvione nel 1948. È ricco di fotografie e fatti storici che lo rendono una lettura coinvolgente e informativa. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'efficacia del suo contenuto testuale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben compilato con numerose fotografie storiche e presenta un capitolo importante ma trascurato della storia americana. Molti lettori ne hanno lodato la leggibilità e la qualità delle immagini, che illustrano vividamente la storia di Vanport e dei suoi abitanti. È particolarmente interessante per chi ha legami personali con la zona o è interessato alla storia della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato che il contenuto testuale può essere scadente e ripetitivo, privo di profondità per quanto riguarda la storia razziale di Vanport e le sorti dei suoi abitanti dopo l'alluvione. Sono stati criticati gli errori nel testo e il desiderio di avere più storie personali e informazioni contestuali.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Situato nella pianura alluvionale tra North Portland, Oregon, e Vancouver, Washington, è stato costruito un progetto abitativo per aiutare a ospitare i lavoratori dei cantieri navali della Seconda Guerra Mondiale. Il suo stesso nome, Vanport, deriva da Vancouver e Portland.

Quando gli Stati Uniti entrarono in guerra, la richiesta di navi e di lavoratori per costruirle divenne una priorità assoluta. I lavoratori furono reclutati da ogni angolo degli Stati Uniti. Portland aveva una grave carenza di alloggi, tanto che gli operai vivevano in auto, tende, parchi e qualsiasi riparo si potesse trovare.

Vanport, costruita in poco più di un anno per ospitarli, era una città che non dormiva. Nel suo periodo di massimo splendore, Vanport era la seconda città più grande dell'Oregon, con una popolazione di oltre 40.000 abitanti.

Era una città con molte novità. È stata una città che ha toccato molte vite in un periodo di tempo molto breve.

E il 30 maggio 1948 è scomparsa con la stessa rapidità con cui è nata, lasciando un'eredità che non sarà presto dimenticata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531698119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vanport
Situato nella pianura alluvionale tra North Portland, Oregon, e Vancouver, Washington, è stato costruito un progetto abitativo per aiutare a ospitare i lavoratori dei cantieri navali...
Vanport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)