Vanessa Bell

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vanessa Bell (Sarah Milroy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Vanessa Bell è molto apprezzato per la sua bella presentazione, le riproduzioni di alta qualità e gli approfonditi saggi. È un ottimo compagno della mostra alla Dulwich Gallery ed è apprezzato per il suo ricco contenuto visivo. Molti lettori lo trovano affascinante e istruttivo, in quanto mette in luce la vita e il lavoro di Vanessa Bell all'interno del gruppo di Bloomsbury.

Vantaggi:

Riproduzioni di alta qualità di opere d'arte, bella presentazione, ricca di colori e grafica, saggi informativi, grande formato per la visione e un buon compagno della mostra. Ideale per chiunque sia interessato al gruppo Bloomsbury o alla storia dell'arte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo grande, limitato nella copertura del lavoro di progettazione di interni della Bell e alcuni avrebbero voluto che contenesse commenti più ampi o immagini relative alla sua vita al di fuori della pittura.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Pubblicato in concomitanza con la mostra della Dulwich Picture Gallery della primavera 2017, Vanessa Bell (1879-1961) - la prima grande esposizione museale dedicata all'opera della pittrice modernista - questo splendido libro presenta magnificamente i suoi dipinti a olio, le sue fotografie, le sue ceramiche, i suoi tessuti, i suoi paraventi decorativi e le sue opere su carta, in una meravigliosa esposizione del vibrante e ampio talento della Bell.

A lungo messa in ombra dalla complessità della sua vita familiare e dai suoi intrecci sentimentali come membro del famoso Bloomsbury Group, questa raccolta riconsidera la Bell nel contesto del suo rapporto con la famosa sorella Virginia Woolf e come musa e confidente di Roger Fry e Duncan Grant - ma in definitiva come un'artista intrepida, che merita una nuova considerazione per il suo genio artistico in sé. "Inventando un nuovo linguaggio di espressione visiva, la Bell include il suo lavoro di astrattista innovativa, quando sperimentò questa forma decenni prima che venisse esposta a Londra e fu tra i primi astrattisti in Europa all'epoca. Il suo femminismo innovativo emerge nella sua vasta opera post-impressionista, con i suoi numerosi soggetti e forme femminili descritti nel libro. Ne emerge una raccolta di opere che dimostra come la Bell fosse radicalmente innovativa nelle arti visive quanto la sua celebre sorella lo era nelle arti letterarie.

Ogni capitolo presenta saggi o estratti di diversi scrittori, tra cui: Frances Spalding, Hana Leaper, Grace Brockington, Regina Marler, Christopher Reed, Darren Clarke, Virginia Woolf, Julian Bell, Corin Sworn e Richard Shone. Un breve capitolo intitolato "Legacy" chiude il libro e presenta le fotografie della famosa rocker e fotografa Patti Smith, una devota seguace dell'artista che ha spesso fotografato le opere di Vanessa Bell e Charleston, la casa della Bell nel Sussex.

Con 182 fotografie a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781300510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vanessa Bell
Pubblicato in concomitanza con la mostra della Dulwich Picture Gallery della primavera 2017, Vanessa Bell (1879-1961) - la prima grande esposizione museale dedicata all'opera della...
Vanessa Bell
Maud Lewis: Dipinti in vendita - Maud Lewis: Paintings for Sale
Dai gatti neri agli iconici paesaggi di neve, Maud Lewis dipinge i nostri sogni di veglia .Una...
Maud Lewis: Dipinti in vendita - Maud Lewis: Paintings for Sale
David Milne: Pittura moderna - David Milne: Modern Painting
Questa rassegna completa della vita e dell'opera dell'artista canadese David Milne (1882-1953) accompagna la...
David Milne: Pittura moderna - David Milne: Modern Painting
Senza invito: Donne artiste canadesi nel momento moderno - Uninvited: Canadian Women Artists in the...
Un monumento al talento delle donne artiste...
Senza invito: Donne artiste canadesi nel momento moderno - Uninvited: Canadian Women Artists in the Modern Moment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)