Vandalo americano: Mark Twain all'estero

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vandalo americano: Mark Twain all'estero (Roy Morris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata della vita e dei viaggi di Mark Twain, che fornisce profondità e contesto alle sue esperienze. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato una continuazione soddisfacente della storia di Twain, altri hanno notato che mancava di spunti originali ed era più una compilazione di ricerche esistenti.

Vantaggi:

Coinvolgente e piacevole, con interessanti dettagli sulla vita e sui viaggi di Twain. Molti lettori l'hanno trovato soddisfacente e un ottimo seguito alle opere precedenti su Twain. Il libro integra efficacemente le esperienze di Twain con le sue opere letterarie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse così avvincente come il primo libro e lo hanno criticato per essere principalmente una raccolta di ricerche di altri autori senza molte intuizioni originali. Alcuni hanno notato una preferenza per il primo libro della serie.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Vandal: Mark Twain Abroad

Contenuto del libro:

Per un uomo che amava essere chiamato l'Americano, Mark Twain trascorse una quantità sorprendente di tempo al di fuori degli Stati Uniti continentali.

Il biografo Roy Morris Jr. si concentra sulla dozzina di anni che Twain trascorse all'estero e sui popolari libri di viaggio - The Innocents Abroad, A Tramp Abroad e Following the Equator - che scrisse sulle sue avventure.

Senza essere intimidito dalla raffinatezza del Vecchio Mondo e senza temere di viaggiare nelle parti meno sviluppate del globo, Twain incoraggiò i lettori americani a seguirlo in giro per il mondo agli albori del turismo di massa, quando i progressi dei trasporti resero possibili i viaggi di piacere per una classe media emergente. Così facendo, contribuì a condurre gli americani nel XX secolo e a guidarli verso una visione più cosmopolita. Nel suo primo libro, Gli innocenti all'estero (1869), Twain presentò ai lettori il "vandalo americano", un visitatore sfacciato e impenitente di terre straniere, non impressionato dall'ambiente locale ma desideroso di appropriarsi di qualsiasi souvenir che potesse essere portato via.

Questo personaggio fu adottato per tutta la sua carriera, anche dopo essere diventato una celebrità internazionale che cenò con il Kaiser tedesco, scambiò battute con il re d'Inghilterra, spettegolò con l'imperatore austriaco e negoziò con il presidente del Transvaal per il rilascio dei prigionieri di guerra. American Vandal presenta un Twain sconosciuto: non il bred-in-the-bone Midwesterner che associamo a Huck Finn e Tom Sawyer, ma un cittadino globale la cui esposizione ad altri popoli e luoghi ha influenzato le sue posizioni in evoluzione su razza, guerra e imperialismo, mentre sia lui che l'America emergevano sulla scena mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674416697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sheridan: La vita e le guerre del generale Phil Sheridan - Sheridan: The Life and Wars of General...
Era basso, sboccato e costituzionalmente così...
Sheridan: La vita e le guerre del generale Phil Sheridan - Sheridan: The Life and Wars of General Phil Sheridan
Vandalo americano: Mark Twain all'estero - American Vandal: Mark Twain Abroad
Per un uomo che amava essere chiamato l'Americano, Mark Twain trascorse una quantità...
Vandalo americano: Mark Twain all'estero - American Vandal: Mark Twain Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)