Vampiri, sepoltura e morte: Folclore e realtà

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vampiri, sepoltura e morte: Folclore e realtà (Paul Barber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vampiri, sepoltura e morte: Folklore and Reality” di Paul Barber, esplora il rapporto tra il folklore e la realtà della morte e della decomposizione, in particolare per quanto riguarda le leggende sui vampiri. È un libro ben studiato, che combina la narrazione con l'analisi dei fatti per tracciare contrasti tra le rappresentazioni immaginarie e folcloristiche dei vampiri, fornendo approfondimenti sulle usanze storiche di sepoltura e sulle paure della società nei confronti della morte.

Vantaggi:

Il libro è approfondito, ben studiato e offre spunti unici sul folklore e sugli atteggiamenti culturali nei confronti della morte. Molti recensori hanno apprezzato l'uso dell'umorismo e della narrazione da parte dell'autore, trovando il contenuto informativo e coinvolgente. È stato descritto come una lettura obbligata per chiunque sia interessato ai vampiri e agli studi folcloristici, con applicazioni pratiche per scrittori e ricercatori. Diversi lettori hanno trovato la scrittura accattivante e riflessiva dei contesti storici.

Svantaggi:

Le critiche riguardano principalmente la natura ripetitiva dei contenuti, e alcuni lettori hanno ritenuto che le descrizioni della decomposizione e delle pratiche di sepoltura fossero eccessive. Alcuni hanno trovato il testo arido in alcuni punti e potenzialmente adatto solo a specifici scopi accademici o di ricerca. Sono stati citati un linguaggio antiquato e uno stile narrativo prolisso che potrebbero sminuire l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vampires, Burial, and Death: Folklore and Reality

Contenuto del libro:

In questo libro avvincente, Paul Barber passa in rassegna secoli di folklore sui vampiri e offre la prima spiegazione scientifica delle origini delle leggende sui vampiri. Dal racconto di un calzolaio di Breslau del XVI secolo, il cui fantasma terrorizzava tutti gli abitanti della città, alla testimonianza di un medico che ha presieduto all'esumazione e alla dissezione di un cimitero pieno di vampiri serbi, il suo libro è una lettura affascinante.

"L'esaustività di questo studio e l'arguzia dell'autore lo rendono una lettura avvincente, non solo per i folkloristi, ma per chiunque sia interessato a un'epoca in cui i morti non rimanevano tali" - Booklist.

"L'indagine di Barber sui vampiri, di fatto e di fantasia, è una gemma nella letteratura del debunking... e) un convincente esercizio di archeologia mentale."--Roy Porter, Nature.

"Uno splendido libro sui non morti, illuminato dalle scoperte di un'anatomia morbosa.... Il valore principale di questo interessantissimo libro è quello di ricordarci a che punto siamo arrivati nella nostra capacità di spiegare il mondo e come questo ci abbia liberato da almeno alcuni terrori."-Anthony Daniels, Spectator.

"Questo libro è una lettura affascinante per medici e antropologi e per chiunque sia interessato al folklore". Ted Steinbock, M. D., Journal of the American Medical Association.

"Una tesi affascinante e faticosa (scusate), che salda insieme folklore, panico epidemico, stupidità comunitaria e scienza forense e funeraria."--Huw Knight, New Scientist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300164817
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vampiri, sepoltura e morte: Folclore e realtà - Vampires, Burial, and Death: Folklore and...
In questo libro avvincente, Paul Barber passa in rassegna...
Vampiri, sepoltura e morte: Folclore e realtà - Vampires, Burial, and Death: Folklore and Reality
Legge sulla salute mentale in Inghilterra e Galles: Una guida per i professionisti della salute...
Questa guida completa ed esauriente al Mental...
Legge sulla salute mentale in Inghilterra e Galles: Una guida per i professionisti della salute mentale - Mental Health Law in England and Wales: A Guide for Mental Health Professionals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)