Valutazione empirica nell'educazione e nella formazione Ihl: Migliore protezione per i civili e i detenuti nei conflitti armati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Valutazione empirica nell'educazione e nella formazione Ihl: Migliore protezione per i civili e i detenuti nei conflitti armati (M. Prescott Jody)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Empirical Assessment in Ihl Education and Training: Better Protection for Civilians and Detainees in Armed Conflict

Contenuto del libro:

Gli sforzi internazionali per garantire che le forze armate soddisfino i requisiti del diritto internazionale umanitario, in modo da aumentare la protezione dei civili e dei detenuti nei conflitti armati, continuano ad affrontare sfide di attuazione che ne compromettono l'efficacia. Ciò include, ad esempio, le operazioni della Corte penale internazionale o la nascente norma della Responsabilità di proteggere. Affidarsi a iniziative come queste significa anche che prima di poter esercitare pressioni su coloro che violano il diritto internazionale umanitario, le vite e la dignità delle vittime subiscono danni irreparabili.

Allo stesso tempo, il CICR ha riconosciuto che il suo approccio tradizionale, che consiste nell'informare i militari sul diritto internazionale umanitario e nell'enfatizzare l'incorporazione dei principi del diritto internazionale umanitario nelle politiche militari, nelle dottrine e nei curricula educativi e formativi, pur essendo misure salutari, non sono di per sé sufficienti ad evitare che i soldati non rispettino il diritto internazionale umanitario e feriscano o uccidano civili e detenuti. È importante notare che questo riconoscimento è stato guidato da dati empirici sull'efficacia dell'addestramento al DIU ed è stato accompagnato dalla consapevolezza che i soldati devono interiorizzare i principi del DIU per assicurarne il rispetto. Il CICR si è reso conto che il ruolo svolto dai leader militari, sia ufficiali che sottufficiali, nello stabilire un senso di identità militare positiva e di professionalità può portare allo sviluppo di una cultura orientata ai valori che include il rispetto del DIU.

Utilizzando casi di studio di valutazione empirica nell'ambito dell'addestramento al DIU e al DIU, come si sono verificati negli ultimi 20 anni, questo libro illustra ai leader militari e agli istruttori civili e militari di DIU i molti modi diversi in cui la valutazione empirica può essere utilizzata per misurare l'efficacia dell'addestramento molto prima che le truppe scendano in campo. I risultati di queste valutazioni possono anche essere utilizzati per sostenere la creazione deliberata di migliori curricula e programmi di formazione in materia di diritto internazionale umanitario, in particolare quelli che enfatizzano l'importanza di affidarsi a team multidisciplinari che supportino i leader militari mentre si impegnano direttamente con le loro truppe sulle questioni etiche e morali e sulle questioni legali sollevate dai conflitti armati. Il libro guarda anche al futuro e considera il potenziale dei videogiochi di guerra come un'efficace piattaforma di formazione per i giovani soldati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785279485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Valutazione empirica nell'educazione e nella formazione Ihl: Migliore protezione per i civili e i...
Gli sforzi internazionali per garantire che le...
Valutazione empirica nell'educazione e nella formazione Ihl: Migliore protezione per i civili e i detenuti nei conflitti armati - Empirical Assessment in Ihl Education and Training: Better Protection for Civilians and Detainees in Armed Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)