Life cycle sustainability assessments (LCSA) of four disposal scenarios
Prima della Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo del 1987, la protezione dell'ambiente era considerata il principale fattore di sopravvivenza dell'umanità. Tuttavia, durante la suddetta conferenza, altre due dimensioni vitali: l'economia e il benessere sociale sono emerse come elementi altrettanto essenziali per la protezione dell'ambiente.
Queste tre dimensioni costituiscono il concetto di sviluppo sostenibile (SD) (Kloepffer 2008). Lo SD descrive uno sviluppo in grado di soddisfare le esigenze odierne di un ambiente intatto, di giustizia sociale e di prosperità economica, senza limitare la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni (Finkbeiner et al. 2010).
Da allora, la società globale ha gradualmente subito un cambiamento di paradigma, passando dalla protezione dell'ambiente alla sostenibilità. Di fatto, il raggiungimento della sostenibilità o l'impegno verso lo sviluppo sostenibile è diventato il motto praticamente in tutti i settori della vita, sia a livello nazionale che internazionale.
Le industrie, ad esempio, stanno gradualmente spostando la loro attenzione dalla tradizionale tecnologia end of pipe all'adozione dei principi del ciclo di vita. Parallelamente, anche la crescente consapevolezza dei consumatori in materia di sostenibilità ambientale e la competitività dei mercati commerciali sono aumentate.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)