Valutazione della sofferenza in ambito clinico

Valutazione della sofferenza in ambito clinico (Nabila Rouahi)

Titolo originale:

Evaluation de la douleur en milieu clinique

Contenuto del libro:

Il dolore rimane un problema di salute pubblica, nonostante il gran numero di programmi e strumenti sviluppati per valutarlo e trattarlo. Sono stati sviluppati molti approcci e strumenti interdisciplinari.

I corsi di formazione medica e paramedica non contemplano la gestione del dolore. Il dolore interferisce con la vita professionale e privata e genera pesanti costi diretti e indiretti per i pazienti e le loro famiglie. La valutazione del dolore è fondamentale per una valutazione efficace del trattamento in caso di dolore cronico o acuto.

Esistono strumenti basati sull'approccio verbale, come MPQ, BPI, FLIC, MSAS, MDASI e EORTC. Altri si basano sull'approccio iconico, come ODEON, il pittogramma per la misurazione del disagio gastrico, IPAT, Pain-QuILT, COOP/WONCA e altri.

Questi strumenti valutano la natura, l'intensità, la durata, la ricorrenza, la localizzazione, il disagio e la qualità di vita associati al dolore. Gli strumenti iconici minimizzano i pregiudizi dell'interpretazione linguistica e del contesto socio-culturale.

Il libro è di grande utilità per gli studenti e gli operatori del settore infermieristico e scientifico e per i ricercatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783841676238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Valutazione della sofferenza in ambito clinico - Evaluation de la douleur en milieu...
Il dolore rimane un problema di salute pubblica,...
Valutazione della sofferenza in ambito clinico - Evaluation de la douleur en milieu clinique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)