Valutazione della qualità dei dati

Punteggio:   (3,7 su 5)

Valutazione della qualità dei dati (Arkady Maydanchik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Valutazione della qualità dei dati” di Arkady Maydanchik è considerato positivamente per la sua presentazione chiara e organizzata dei concetti di qualità dei dati e delle applicazioni pratiche. È un'utile introduzione all'argomento e fornisce spunti pratici, anche se alcuni lettori tecnici lo trovano troppo elementare.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato, scritto in modo chiaro e fornisce esempi pratici. Copre in modo esauriente i fondamenti della qualità dei dati ed è accessibile anche a chi non ha un background tecnico. È particolarmente utile per i manager e gli operatori coinvolti nella valutazione della qualità dei dati. Molti lettori apprezzano l'esperienza dell'autore e il suo stile di scrittura piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori tecnici ritengono che il libro sia troppo semplicistico e che manchi di profondità nei concetti avanzati di qualità dei dati. Ci sono critiche riguardo all'uso di metafore che possono complicare eccessivamente idee semplici, e alcuni lettori hanno ritenuto che non sia utile per ruoli manageriali o ingegneristici.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Data Quality Assessment

Contenuto del libro:

Immaginate un gruppo di cacciatori preistorici armati di lance con la punta di pietra. Le loro armi primitive rendevano la caccia a grandi animali, come i mammut, un lavoro pericoloso. Col tempo, però, si sviluppò una nuova razza di cacciatori. Essi stendevano la pelle di un mammut precedentemente ucciso sul muro e lanciavano le loro lance, osservando quale lancia, lanciata da quale angolazione e distanza, penetrava meglio nella pelle. I dati raccolti li aiutavano a costruire lance migliori e a sviluppare strategie di caccia migliori.

I dati di qualità sono la chiave di ogni progresso, sia che si tratti dell'età della pietra che dell'età del bronzo. O dall'età dell'informazione a quella successiva. Il successo di aziende e istituzioni governative dipende in larga misura dall'efficienza con cui riescono a raccogliere, organizzare e utilizzare i dati relativi a prodotti, clienti, concorrenti e dipendenti. Fortunatamente, migliorare la qualità dei dati non deve essere un compito così arduo.

DATA QUALITY ASSESSMENT è una lettura obbligata per chiunque abbia bisogno di capire, correggere o prevenire i problemi di qualità dei dati nella propria organizzazione. Saltando la teoria e concentrandosi esclusivamente su ciò che è pratico e funziona, questo testo contiene un approccio comprovato all'identificazione, all'archiviazione e all'analisi degli errori dei dati, il primo passo di qualsiasi programma di qualità dei dati. Padroneggiate le tecniche di:

⬤ Profilatura dei dati e raccolta dei metadati.

⬤ Identificazione, progettazione e implementazione di regole di qualità dei dati.

⬤ Organizzare cataloghi di regole e di errori.

⬤ Assicurare l'accuratezza e la completezza della valutazione della qualità dei dati.

⬤ Costruzione della scorecard dimensionale della qualità dei dati.

⬤ Esecuzione di una valutazione ricorrente della qualità dei dati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977140022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:321

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Valutazione della qualità dei dati - Data Quality Assessment
Immaginate un gruppo di cacciatori preistorici armati di lance con la punta di pietra. Le loro...
Valutazione della qualità dei dati - Data Quality Assessment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)