Assessing Second Language Pronunciation - A Mixed Methods Study
L'intelligibilità è stata ampiamente considerata come un obiettivo appropriato per l'insegnamento della pronuncia in una seconda lingua. Tuttavia, non esiste una definizione universale di intelligibilità, né un consenso a livello di settore su come misurarla al meglio.
Inoltre, ci sono poche prove empiriche che suggeriscono quali siano le caratteristiche di pronuncia più critiche per l'intelligibilità. Questo studio con metodi misti analizza se l'intelligibilità sia un criterio appropriato per valutare la competenza di pronuncia in ambito accademico. I campioni vocali di 19 studenti laureati non madrelingua sono stati raccolti utilizzando il TSE, un test di competenza orale standardizzato spesso utilizzato per selezionare gli assistenti didattici internazionali.
I risultati di un'analisi a grana fine dei dati vocali, abbinati alle valutazioni di intelligibilità di 18 studenti universitari, suggeriscono che l'intelligibilità, pur essendo un criterio di valutazione adeguato, è una condizione necessaria ma non sufficiente perché gli studenti laureati possano insegnare nei corsi universitari. Gli spunti offerti da questo studio empirico e dall'introduzione allo stato dell'arte sull'intelligibilità sono rilevanti per chiunque sia interessato alla valutazione del linguaggio parlato, alla pedagogia della pronuncia o alla ricerca con metodi misti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)