Valutare la complessità dei sistemi fisiologici attraverso l'analisi dei segnali biomedici

Valutare la complessità dei sistemi fisiologici attraverso l'analisi dei segnali biomedici (Paolo Castiglioni)

Titolo originale:

Assessing Complexity in Physiological Systems through Biomedical Signals Analysis

Contenuto del libro:

La complessità è un fenomeno onnipresente in fisiologia che permette ai sistemi viventi di adattarsi alle perturbazioni esterne. Strutture frattali, auto-organizzazione, non linearità, interazioni a scale diverse e interconnessioni tra sistemi attraverso reti anatomiche e funzionali possono dare origine alla complessità.

scale diverse e le interconnessioni tra i sistemi attraverso reti anatomiche e funzionali possono dare origine alla complessità. I segnali biomedici provenienti da sistemi fisiologici possono contenere informazioni sulla complessità del sistema utili per identificare gli stati fisiologici, monitorare la salute e prevedere eventi patologici. Pertanto, l'analisi della complessità dei segnali biomedici è un campo in rapida evoluzione che mira a estrarre informazioni sui sistemi fisiologici. Questo libro è composto da 16 contributi di autori con un forte background scientifico nell'analisi dei segnali biomedici. Include recensioni sullo stato dell'arte degli studi sulla complessità in applicazioni mediche specifiche, nuovi metodi per migliorare i quantificatori di complessità e nuove analisi della complessità in scenari fisiologici o clinici. Presenta un ampio spettro di metodi che studiano le proprietà entropiche, la struttura multifrattale, la criticità auto-organizzata e la dinamica dell'informazione dei segnali biomedici in tre aree fisiologiche: il sistema cardiovascolare, il sistema nervoso centrale e le interazioni cuore-cervello.

Il libro si rivolge a ricercatori esperti nell'analisi dei segnali e presenta le ultime tendenze dei metodi di complessità in fisiologia e medicina, con la speranza di ispirare i futuri lavori di avanzamento di questa affascinante area di ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039433681
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Valutare la complessità dei sistemi fisiologici attraverso l'analisi dei segnali biomedici -...
La complessità è un fenomeno onnipresente in...
Valutare la complessità dei sistemi fisiologici attraverso l'analisi dei segnali biomedici - Assessing Complexity in Physiological Systems through Biomedical Signals Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)