Assessing Pragmatic Competence in the Japanese Efl Context: Towards the Learning of Listener Responses
Concentrandosi sulla comunicazione interculturale tra giapponesi e americani, questo libro descrive come i diversi stili di ascolto e i comportamenti conversazionali tra le varie culture possano influenzare negativamente la comunicazione interculturale. Rispondendo alle numerose richieste di studi che esaminino l'insegnabilità delle risposte dell'ascoltatore nelle classi di lingua, l'autore studia se le risposte dell'ascoltatore siano un obiettivo adatto per l'insegnamento nelle classi EFL/ESL e, in caso affermativo, quali siano i metodi didattici più adatti per insegnare questo sfuggente aspetto della competenza pragmatica.
Affrontando questi temi, il libro offre spunti interessanti e inediti su vari aspetti della linguistica applicata. Integrando i dati linguistici e i questionari con tecniche di ricerca retrospettive e longitudinali, l'autore è in grado di presentare una descrizione molto più ricca e una comprensione più profonda di come e perché i partecipanti hanno utilizzato le risposte degli ascoltatori nel modo in cui lo hanno fatto.
Con i risultati a sostegno di un approccio esplicito all'insegnamento delle risposte dell'ascoltatore, questo libro fornisce agli operatori linguistici una direzione in cui muoversi. Al di là dell'applicazione pratica, questo studio getta nuova luce su dibattiti teorici quali il ruolo della consapevolezza nell'insegnamento delle lingue (il dibattito esplicito/implicito), l'universalità della teoria della conversazione di Grice e la concettualizzazione potenzialmente diversa della cortesia nelle diverse culture.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)