Valutare l'inglese sulla scena globale

Valutare l'inglese sulla scena globale (J. Weir Cryil)

Titolo originale:

Assessing English on the Global Stage

Contenuto del libro:

Questo libro racconta la storia dei settantacinque anni di impegno del British Council nel campo dei test di lingua inglese. La prima sezione del libro esplora il ruolo del British Council nel diffondere l'influenza britannica nel mondo attraverso l'esportazione degli esami di lingua inglese e delle competenze britanniche in materia di test linguistici.

Fondata nel 1934, l'organizzazione è entrata formalmente nel mondo dei test di lingua inglese con la firma di un accordo con l'University of Cambridge Local Examination Syndicate (UCLES) nel 1941. Questo accordo, che sarebbe durato fino al 1993, ha visto il British Council fornire competenze sostanziali in materia di inglese come lingua straniera (EFL) e assistenza tecnica e finanziaria per aiutare l'UCLES a sviluppare la propria suite di test di lingua inglese. Forse i punti salienti di questa fase sono stati il Cambridge Diploma of English Studies, ispirato dal British Council, introdotto negli anni '40, e il ruolo centrale svolto dal British Council nella concezione e nello sviluppo dell'innovativo English Language Testing Service (ELTS) negli anni '70, precursore dell'attuale International English Language Testing System (IELTS).

Il sostegno del British Council allo sviluppo di test nazionali di lingua inglese in tutto il mondo negli ultimi trent'anni ha ulteriormente rafforzato la promozione dell'inglese e la creazione di un soft power per la Gran Bretagna. All'inizio degli anni Novanta, l'attenzione del British Council è passata dallo sviluppo di test all'erogazione di esami britannici attraverso la sua rete globale.

Tuttavia, nei primi anni del XXI secolo, l'organizzazione stava considerando attivamente un ritorno allo sviluppo di test, una strategia che si è concretizzata con la fondazione dell'Assessment Research Group all'inizio del 2012. A ciò ha fatto seguito, nello stesso anno, l'introduzione del servizio di test di lingua inglese Aptis, il primo grande test sviluppato internamente da oltre trent'anni. Oltre a gettare le basi per il riemergere di una competenza professionale nel campo dei test linguistici all'interno dell'organizzazione, queste iniziative hanno portato a una crescente influenza strategica dell'organizzazione sulla valutazione nell'educazione linguistica inglese.

Questa influenza deriva dall'impegno nella localizzazione dei test, nello sviluppo e nella fornitura di test flessibili, accessibili e convenienti e in un sistema efficiente di consegna, valutazione e reportistica, sostenuto da un innovativo approccio socio-cognitivo ai test linguistici. Questo ultimo periodo può essere visto come un chiaro ritorno del British Council all'utilizzo dei test linguistici come strumento per rafforzare il soft power della Gran Bretagna: un ritorno alla ragione d'essere originaria dell'organizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781794920
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Valutare l'inglese sulla scena globale - Assessing English on the Global Stage
Questo libro racconta la storia dei settantacinque anni di impegno del British...
Valutare l'inglese sulla scena globale - Assessing English on the Global Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)