Punteggio:
Il libro “Valutare la Terra” è una raccolta di saggi che affrontano l'urgente questione della crescita infinita su un pianeta finito, scritti da diversi esperti di economia e studi ambientali. È stato compilato per la prima volta negli anni '70 e ripubblicato negli anni '90 con aggiornamenti. Sebbene i saggi contengano spunti preziosi, variano notevolmente in termini di accessibilità e alcuni sono piuttosto densi e ricchi di gergo.
Vantaggi:Il libro fornisce approfondimenti urgenti sull'economia ecologica, presenta una gamma diversificata di autori di spicco ed è una risorsa essenziale per comprendere i limiti della crescita nel contesto della sostenibilità ambientale.
Svantaggi:Molti saggi sono densi e pieni di gergo, il che li rende meno accessibili a un pubblico generale e potrebbe ostacolare la comprensione per alcuni lettori.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Valuing the Earth, second edition: Economics, Ecology, Ethics
Valuing the Earth raccoglie più di venti saggi classici e recenti che ampliano il pensiero economico collocando l'economia nel suo giusto contesto ecologico ed etico. Essi dimostrano vividamente che, contrariamente alle attuali preoccupazioni macroeconomiche, la crescita continua su un pianeta dalle risorse limitate non può essere sostenuta fisicamente o economicamente ed è moralmente indesiderabile.
Tra le questioni affrontate vi sono la crescita della popolazione, l'uso delle risorse, l'inquinamento, la teologia (orientale e occidentale), l'energia e la crescita economica. Il tema comune è l'idea, popolare tra gli economisti classici da Malthus a Mill, che uno stato di stazionarietà economica sia più salutare per la vita sulla terra di una crescita illimitata. Alcuni saggi della prima edizione sono diventati dei classici e sono stati mantenuti in questa edizione, che aggiunge sei nuovi saggi.
Kenneth E. Boulding, John Cobb, Herman E. Daly, Anne H. Ehrlich, Paul R. Ehrlich, Nicholas Georgescu-Roegen, Garrett Hardin, John P. Holdren, M. King Hubbert, C. S. Lewis, E. F. Schumacher, Gerald Alonzo Smith, T. H. Tietenberg, Kenneth N. Townsend.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)