Valori nel mondo digitale: Etica e pratiche alla base del benessere

Valori nel mondo digitale: Etica e pratiche alla base del benessere (John Bellavance)

Titolo originale:

Values in the Digital World: Ethics and Practices that Underpin Wellbeing

Contenuto del libro:

Questo libro propone un Digital Moral Framework (DMF) che genitori e insegnanti possono utilizzare per promuovere i valori e le abilità morali e affrontare le sfide morali che i giovani devono affrontare nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Il secondo risultato è il modello Cyber Values Systems (CVS) che può essere utilizzato per comprendere il ruolo dei valori (morali e immorali) nell'uso delle TIC.

Le sfide dei giovani

Le TIC sono state accolte con entusiasmo nell'istruzione e nella società perché forniscono incredibili mezzi per l'azione morale, la produttività, l'innovazione e la creatività. Tuttavia, le pratiche non etiche e inappropriate sfidano la società e le istituzioni educative a comprendere i valori e le capacità morali che possono mediare l'uso delle TIC da parte dei giovani e aiutarli a rispondere alle sfide che devono affrontare.

Secondo la mia esperienza, sebbene alcuni studenti si comportino a volte in modo inappropriato, come ad esempio tentando di danneggiare la reputazione dei coetanei, con risposte e profili inappropriati sui social media, essi dimostrano anche di essere moralmente attivi, ad esempio affrontando i cyberbulli e sostenendo i loro coetanei in difficoltà nel mondo digitale. Poiché i giovani possono essere sia morali che immorali, come insegnante ho concluso che le opportunità di apprendimento sono ricche. La realtà è che l'uso delle TIC è ricco di promesse e di rischi, che comportano entrambi conseguenze morali e responsabilità personali. I giovani spesso navigano nel mondo digitale senza i valori e le competenze necessarie per essere buoni cittadini digitali.

Tuttavia, abbiamo l'opportunità di essere proattivi e di preparare i giovani prima e dopo che salpino nel mondo digitale. Un approccio proattivo richiede la promozione dell'agenzia morale (la capacità di agire moralmente).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780645255409
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Valori nel mondo digitale: Etica e pratiche alla base del benessere - Values in the Digital World:...
Questo libro propone un Digital Moral Framework...
Valori nel mondo digitale: Etica e pratiche alla base del benessere - Values in the Digital World: Ethics and Practices that Underpin Wellbeing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)