Punteggio:
Il libro ha ricevuto recensioni negative per il suo scarso contenuto, l'impaginazione difficile e la generale mancanza di profondità nella spiegazione dei concetti di VAN e di modellazione finanziaria. Molti lettori hanno ritenuto che il libro non soddisfacesse le loro aspettative e non valesse l'investimento di tempo e denaro.
Vantaggi:I vantaggi del libro non sono stati segnalati.
Svantaggi:Contenuti scadenti, impaginazione difficile, trattamento troppo elementare dei concetti di VAN, spiegazione inadeguata delle fasi di costruzione del modello, confusione per il lettore, trattamento semplicistico degli elementi di rischio.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Net Present Value and Risk Modelling for Projects
In molti progetti la previsione del Valore Attuale Netto (VAN) è al centro del business case.
La breve guida di Martin Hopkinson spiega quando, perché e come si dovrebbero costruire i modelli VAN per i progetti e come questo approccio può essere integrato con il processo di gestione del rischio. I modelli VAN tendono a essere utilizzati nelle prime fasi di un progetto, durante lo sviluppo del business case.
In genere, queste sono le fasi in cui l'incertezza è massima e in cui le opportunità di influenzare il piano del progetto sono massime. Questo libro mostra come i principi di previsione finanziaria e di gestione del rischio del progetto possano essere utilizzati sia per migliorare le previsioni del VAN sia per modellare la soluzione del progetto in modo da renderla solida dal punto di vista del rischio. Il testo è sufficientemente ampio da consentire a chi si avvicina per la prima volta ai metodi descritti di utilizzarli.
Ma contiene anche spunti di riflessione sul processo che probabilmente saranno nuovi per la maggior parte dei professionisti esperti. Tutti gli utenti dovrebbero trovare che i modelli utilizzati in questo libro contribuiranno a fornire modelli utili per sfruttare le tecniche utilizzate”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)