Valido: Autofiction distopica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Valido: Autofiction distopica (Chris Bergeron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “per le bambole” è un'auto-fiction distopica ambientata nella Montreal del 2050, in cui la protagonista Chris parla con un'IA che la cattura dopo aver effettuato la de-transizione per sicurezza. Esplora i temi dell'espressione di genere, del controllo da parte dell'IA e del viaggio dell'identità trans attraverso un monologo continuo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua scrittura dettagliata e viscerale, che cattura efficacemente pensieri e ricordi. È considerato una masterclass nella scrittura trans futuristica e fornisce un potente manifesto delle esperienze trans. Le allegorie utilizzate sono perspicaci e collegano idee complesse sulla mascolinità e sull'esperienza delle persone trans.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il monologo continuo di quasi 300 pagine difficile da affrontare a causa della mancanza di pause o di una struttura narrativa varia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Valid: Dystopian Autofiction

Contenuto del libro:

Uno sguardo speculativo di genere su un futuro oscuro, Valid condivide la storia di una donna trans che guida una rivoluzione. Questo è un ammutinamento.

Se vogliamo che il nostro ammutinamento abbia successo, devo dire le cose per bene, senza distrazioni. In mancanza di questo, non vi discosterete dalle vostre certezze. Eccole: Io sono trans.

Come trasgressione.

Ho infranto i generi. Mi sono sottratta alle regole.

Sono trans. Come la traduzione. Ho trascinato gli elementi che compongono la mia persona da uno stato all'altro.

La mia geometria è variabile. E stasera sono una rivoluzione. /avviso: codice rosso...

protocollo fetch-query attivato... trasmissione fallita...

standby/ Ambientato in una Montreal inquietantemente trasfigurata nell'anno 2050, Valid è un monologo pronunciato nell'arco di otto ore da Christelle, una donna trans settantenne costretta a vivere come un uomo per sopravvivere. Parlando al suo rapitore, un'intelligenza artificiale sempre più potente, la donna ribalta la situazione e organizza la propria rivoluzione mostrando il suo io più vero. In parte autofiction, in parte speculazione distopica su un futuro fin troppo possibile caratterizzato da potere aziendale, collasso ecologico e caos politico, Valid è un'opera ambiziosa, tanto filosofica quanto confessionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487011130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Valido: Autofiction distopica - Valid: Dystopian Autofiction
Uno sguardo speculativo di genere su un futuro oscuro, Valid condivide la storia di una donna...
Valido: Autofiction distopica - Valid: Dystopian Autofiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)