Punteggio:
Le recensioni presentano un'accoglienza contrastante per il libro, sottolineando la costruzione di un mondo immaginifico e i temi coinvolgenti, ma anche evidenziando problemi di ritmo, sviluppo dei personaggi e una conclusione deludente. Mentre molti lo ritengono una valida continuazione della serie, altri pensano che manchi della qualità dei suoi predecessori.
Vantaggi:⬤ Brillante costruzione del mondo e narrazione fantasiosa.
⬤ Temi coinvolgenti dell'amore, del perdono e dell'accettazione universale.
⬤ Forte sviluppo del personaggio di Hissune, che viene visto con favore.
⬤ Alcuni lettori lo considerano un degno seguito de “Il castello di Lord Valentine”.
⬤ Il ritmo è considerato lento e ponderoso.
⬤ Il personaggio principale, Valentine, è criticato per essere ingenuo e inefficace.
⬤ Molti personaggi sono poco sviluppati e mancano di profondità.
⬤ Il finale è considerato insoddisfacente e sminuisce la qualità complessiva del libro.
⬤ Elementi ripetitivi se letto come parte dell'intera serie.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
Nel terzo romanzo di questa acclamata serie di fantascienza/fantasy, il sovrano di un vasto pianeta affronta una minaccia di guerra - e una cospirazione all'interno della sua stessa corte.
Afflitto da incubi di bufere e terremoti che assediano il pianeta Majipoor, Lord Valentine crede che questi sogni segnalino l'arrivo di una guerra tra il suo popolo e i Mutaforma, che un tempo governavano il pianeta. Per secoli hanno cospirato per riconquistare il mondo rubato e di recente sono stati scoperti mentre impersonavano i membri della cerchia ristretta del regno.
Da quando è salito al potere, Valentine ha fatto delle proposte pacifiche ai Mutaforma. Questo ha portato alcuni membri della corte reale a mettere in dubbio la sua lealtà. Ora alcuni vogliono addirittura rimuovere Valentine dal suo ruolo di governatore, per affidargli la carica più alta e cerimoniale di Pontifex.
Ma se Valentine accetterà il mantello di Pontifex e cederà la sua posizione al suo successore, potrebbe essere ricordato come un leader che si è sottratto ai suoi doveri, mandando in frantumi la pace che regna da ottomila anni....
"( Valentine Pontifex) è una danza di emozioni contrastanti e intrighi politici. Sia il mondo che Lord Valentine sono maturati, e la trilogia diventa completa in un modo che la forma raramente raggiunge." -- The Village Voice.
"C'è una grandezza quasi ipnotica nel modo ponderato in cui Silverberg intreccia i fili della storia, incastrando senza sforzo i vari motivi." -- Publishers Weekly.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)