Punteggio:
Nightwings di Robert Silverberg è una raccolta di tre novelle che formano una narrazione coesa che esplora i temi della moralità, dell'introspezione e del commento sociale in un futuro distopico. Il viaggio del protagonista come Osservatore funge da lente attraverso la quale viene esaminato lo stato precario della Terra e dei suoi abitanti. Pur essendo ricco di immaginazione e profondità filosofica, il ritmo e lo sviluppo dei personaggi ricevono critiche contrastanti.
Vantaggi:Il libro presenta una costruzione del mondo fantasiosa e una trama complessa e stimolante. Molti recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura lirico di Silverberg e la profondità dei temi filosofici. I personaggi, anche se a volte monodimensionali, forniscono un aspetto accattivante e relazionabile alla storia. I lettori hanno trovato che si tratti di un'avvincente miscela di elementi distopici e di un ricco studio dei personaggi, con un finale che risuona.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato che il ritmo del libro è lento, soprattutto nella parte centrale, rendendo difficile mantenere l'interesse. Il formato di tre novelle ha portato alla percezione di una mancanza di continuità e di un completamento curato. Inoltre, alcuni personaggi, in particolare il protagonista, sono stati considerati poco approfonditi o poco incisivi. Alcune parti sono state descritte come cupe e deprimenti, il che potrebbe scoraggiare coloro che cercano una fantascienza più leggera.
(basato su 133 recensioni dei lettori)
Il classico intramontabile di Robert Silverberg sul viaggio di un uomo alla ricerca della salvezza per un pianeta sull'orlo della distruzione. “Roum è una città costruita su sette colline.
Si dice che sia stata una capitale dell'uomo in uno dei cicli precedenti. Io non ne sapevo nulla, perché la mia gilda era Osservare, non Ricordare”. Per mille anni l'umanità ha vissuto sotto la minaccia dell'invasione di una razza aliena.
Dopo che gli oceani si sono sollevati e i continenti si sono rimodellati, la gente si è divisa in gilde: musicisti, scribi, mercanti, clown e altre ancora. Gli Osservatori vagano sulla terra, scrutando i cieli alla ricerca di segni di nemici dalle stelle.
Ma durante il viaggio di un Osservatore verso l'antica città di Roum con la sua compagna, una Volatrice di nome Avluela, un momento di distrazione permette agli invasori di avanzare. Quando l'Osservatore dà finalmente l'allarme, è troppo tardi: il popolo delle stelle è pronto a conquistare tutto.
E così, con il mondo in subbuglio, l'Osservatore si mette in viaggio da solo verso la Sala dei Ricordatori, custodi del passato, dove potrebbe essere nascosta l'ultima speranza di sopravvivenza dell'umanità...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)