Valentine Ackland: Una vita trasgressiva

Punteggio:   (4,7 su 5)

Valentine Ackland: Una vita trasgressiva (Frances Bingham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano l'esauriente biografia di Valentine Ackland di Frances Bingham, sottolineando la profondità dell'esplorazione della sua sessualità, dell'espressione di genere e delle sue relazioni. L'inclusione di brani di poesia e di testimonianze personali arricchisce la narrazione. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con le dimensioni ridotte dei caratteri e con la complessa introduzione, che potrebbe risultare eccessiva.

Vantaggi:

Biografia completa e ben studiata
preziosi estratti di poesie
profonda esplorazione dell'identità di Valentine
coinvolgenti testimonianze personali di amici e lettere
interessante ritratto delle sue relazioni.

Svantaggi:

La dimensione ridotta dei caratteri rende difficile la lettura; il primo capitolo è complesso e può confondere i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Valentine Ackland: A Transgressive Life

Contenuto del libro:

Una sera di novembre del 1925, due giovani donne di Londra arrivarono nel villaggio di Chaldon, nel Dorset. Portarono con sé due valigie, un grammofono e una scatola di legno piena di dischi, lo stretto necessario.

Entrambe indossavano pantaloni e avevano i capelli tagliati alla Eton. La più alta delle due, la signora Turpin, era venuta in campagna per riprendersi da una recente operazione di rimozione dell'imene. La signora Turpin era Valentine Ackland, in fuga dal suo recente e disastroso matrimonio.

Presto avrebbe incontrato l'amore della sua vita, Sylvia Townsend Warner, già famosa per il suo romanzo d'esordio Lolly Willowes. I due vivranno insieme nel Dorset in una relazione appassionata fino alla morte di Valentine nel 1969.

Valentine era una poetessa impegnata, profondamente coinvolta nel comunismo durante gli anni Trenta, ambientalista e attivista per la pace. I file dell'MI5, recentemente resi noti, dimostrano che durante la Seconda guerra mondiale era stata inserita nella lista nera per il suo lavoro confidenziale ed era rimasta sotto sorveglianza a lungo termine.

Nonostante il suo impegno nei confronti di Sylvia, Valentine ebbe molte relazioni con donne che si innamoravano della sua bellezza androgina e della sua magistrale conduzione dell'amour. Lottò anche contro l'alcolismo, ma la relazione con Sylvia sopravvisse a tutte le sfide.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912766406
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Valentine Ackland: Una vita trasgressiva - Valentine Ackland: A Transgressive Life
Una sera di novembre del 1925, due giovani donne di Londra...
Valentine Ackland: Una vita trasgressiva - Valentine Ackland: A Transgressive Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)