Vai alla sezione “Vivere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vai alla sezione “Vivere (Micah Chatterton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie splendidamente scritta che esplora i temi del dolore, della speranza e della resistenza. I lettori ne hanno lodato la profondità emotiva e l'onestà, indicando che lascia un impatto significativo su di loro.

Vantaggi:

Ben scritto ed emotivamente coinvolgente
poesie ben realizzate che evocano sentimenti di amore, tristezza e introspezione
narrazione ispirata e sentita
incoraggia la riflessione e la crescita personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi del lutto e della perdita pesanti e potenzialmente opprimenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Go to the Living

Contenuto del libro:

Nell'oscurità della perdita, il lamento incrollabile e gli affetti profondi di un padre brillano. In una poesia dopo l'altra, Micah Chatterton dà voce e figura al ricordo di un figlio, Ezra, la cui breve vita è resa vivida in koan e lamenti, elegie, invocazioni, frammenti, elenchi, aneddoti e ipotesi apparentemente assurde ma strazianti e candide (Chi vincerebbe in un combattimento in un cubicolo, disarmato, si chiede Micah in "July 27 3:41pm (d104)", un Klingon o un Wookie?). Anche quando il ricordo di una vita trova il suo improbabile parallelo, al di là del tempo e persino del sentimento, nell'inizio di un'altra, l'attenzione di Chatterton alla forma e alla misura del dolore non vacilla mai. Ezra dice in "Now, Someday", mentre si reca a un campo estivo per altri bambini malati di cancro, dove Voleva vedere altri / bambini intagliati nello stesso legno morbido / come lui. Come osserva Chatterton in "Kitchen Counter", Il dolore è imparare quanto siano deboli e fragili le parole, la memoria. Questa bella raccolta, profondamente sentita, individua nel ricordo di una vita l'inizio di quella successiva, senza mai cedere l'ombra a nessuna delle due." -- John W. Evans, autore di Le consolazioni.

"Il mondo continua a tremare". Scrive Micah Chatterton verso la fine di questo straordinario libro di poesie. Ma per superare una perdita sismica, per tremare insieme al mondo, per amare e comprendere la vita nonostante l'immediatezza specifica della perdita, ci vogliono abilità e carattere eccezionali. Go To The Living è una tale conquista dell'arte, dell'amore, della grande abilità e della musica della voce che, con la sua chiarezza, la sua invenzione e la sua profonda attenzione alla vita, è una redenzione per tutti noi". -Christopher Buckley.

"Il primo libro di Micah Chatterton, splendidamente orchestrato e profondamente elegiaco, racconta cosa significa essere "padre di due figli che non potranno mai toccarsi"; intreccia i ricordi della professoressa di antropologia di cui il poeta si è preso cura alla fine della sua lunga vita. Go To the Living scandaglia le traiettorie del lutto, della memoria e della scrittura su di esse, con una verità bruciante; il suo linguaggio è vivo con uno spirito creativo, curioso del mondo, lo spirito creativo della paternità: creazione di giochi, creazione di metafore, creazione di sogni ansiosi, creazione di miti" - Judy Z. Kronenfeld.

"Utilizzando le forme riflessive amate dal poeta giapponese Basho, Chatterton ci invita a viaggiare con lui lungo la stretta strada della sua interiorità. La spedizione che ne risulta si svolge allo stesso tempo come una ricerca di visione e un libro di memorie, mentre il poeta e il lettore cercano la magia che allevierà e trasformerà la sofferenza. Tragiche, ma sempre delicate, le poesie si offrono come doni alchemici: trasformano le scorie delle parole, esplodono di luce". - Stephanie BarbE Hammer.

"Nel suo suggestivo ritratto di un ragazzo complesso, spiritoso, intellettualmente precoce e resistente, Chatterton ci insegna cos'è il vero coraggio, quali sono i miracoli che l'amore può o non può compiere. Questo libro originale, profondamente commovente e universale è uno di quelli che ha modificato per sempre la mia comprensione della complessità dei legami umani". - Maurya Simon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997093261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vai alla sezione “Vivere - Go to the Living
Nell'oscurità della perdita, il lamento incrollabile e gli affetti profondi di un padre brillano. In una poesia dopo l'altra,...
Vai alla sezione “Vivere - Go to the Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)